I vigili del fuoco di Crotone vincono il torneo di calcetto a L’Aquila

Crotone Sport
La squadra dei vigili

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre si è disputato - sui campi messi gentilmente a disposizione dal Centro Sportivo Area Sport di Monticchio de L'Aquila - il 3° torneo di calcio a 5, intitolato alla memoria dell'Ing. Antonino Scarcella, prematuramente scomparso il 18 ottobre 2009.

L’Ing. Scarcella - già Comandante Provinciale di Crotone e Teramo – svolse, sin dalle prime fasi dell’emergenza terremoto del 6 aprile 2009, un ruolo di primissimo piano nelle correlate operazioni di soccorso.

Per la seconda volta consecutiva, il Torneo se lo è aggiudicato la formazione del Comando Prov.le VV.F. di Crotone, che - dopo un'avvincente incontro di finale - ha battuto la formazione del Comando Prov.le vigili del fuoco di Rieti; al terzo e quarto posto si sono piazzate, rispettivamente, le squadre dei Comandi Provinciali di Teramo e Chieti; mentre il quinto e sesto posto, sono stati appannaggio, rispettivamente, delle squadre del Comando Prov.le VV.F. di Pescara e L’Aquila.

Inoltre il Vigile Vincenzo Coluccio del Comando di Crotone è stato premiato come capo cannoniere con 9 reti. Nella mattinata del 18 ottobre - presso il Comando Prov.le VV.F. de L’Aquila ed alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose - è stata celebrata una Messa di suffragio, nel corso della quale si sono vissuti momenti di grande commozione quando, a conclusione della celebrazione religiosa, gli amici, i colleghi e la figlia hanno ricordato la figura dell’Ing. Scarcella.

Subito dopo si è svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa, collocata presso il Villaggio dei Vigili del Fuoco, realizzato nelle vicinanze del Comando Provinciale ed intitolato al Comandante Antonino Scarcella. Alla giornata di celebrazioni, oltre al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo Sergio Basti, e al Dirigente dell'Ufficio per le Attività Sportive del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Fabrizio Santangelo, hanno partecipato il Prefetto de L’Aquila Dott.ssa Giovanna Maria Iurato, il Vice Prefetto Livio Panini D’Alba, in rappresentanza del Dipartimento, il Dirigente Superiore Eros Mannino in rappresentanza del Capo del C.N.VV.F. nonché i Comandanti Provinciali della regione Abruzzo. A conclusione della manifestazione, dopo la premiazione come squadra vincitrice del torneo i Vigili del Fuoco di Crotone hanno reso omaggio con delle splendide crezioni fatte dal maestro Michele Affidato ai familiari dell'Ing. Scarcella.

La rappresentativa di Crotone era composta dai Vigili Antonio Greco Antonio, Giuseppe Mangano, Vincenzo Coluccio, Vincenzo Crugliano, Mario Mungo e dal responsabile tecnico Capo Squadra Giusepep Zizza.