Unical: inaugurata la nuova sede Uil-Rua dell’università

Cosenza Politica

È stata inaugurata giovedì 18 ottobre 2012, la nuova sede Uil-Rua dell’Università della Calabria. La struttura, ubicata lungo il ponte pedonale all’altezza della Segreteria Studenti (Cubo 7), intende diventare un punto d’incontro e – attraverso l’impegno del Direttivo Uil- Unical - riferimento sociale e culturale per l’intera comunità universitaria che, ogni giovedì alle ore 12, potrà incontrarsi per approfondire e dibattere le diverse questioni che di volta in volta riguarderanno il Campus d’Arcavacata. Iscritti e simpatizzanti, inoltre, potranno trovare accoglienza e informazioni di carattere fiscale e previdenziale – ed un ricco “cartellone” di manifestazioni di diverso genere.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, la Segretaria Unical del Sindacato, Paola Dodaro, il componente del Senato Accademico, Gianluca Scarpelli, il senatore uscente Salvatore Ricchio e Franco Santolla. Il Direttivo della Uil-Unical, dopo essersi complimentato con quanti hanno contribuito a rendere operativo il presidio sindacale, ha evidenziato l’alto valore di partecipazione democratica che la nuova sede rappresenta, esplicitando, allo stesso tempo, la volontà del Sindacato d’incidere in maniera propositiva nei principali dibattiti sull’Università della Calabria. A tal riguardo è emersa la necessità - così come già avvenuto per la scelta del candidato al Senato Accademico - di proporre un sondaggio per la scelta dei candidati alla carica di Rettore, è stata stigmatizzata pure la mancanza, per la futura governance dell’Ateneo, di programmi e idee adeguate alle sfide che attendono la più grande delle università calabresi.

I rappresentanti della Uil hanno, altresì, richiamato l’attenzione sulla necessità che il personale docente non perda di vista la centralità degli studenti e i processi formativi e didattici che li riguardano.