Al via la nuova edizione di Autunno Silano

Cosenza Attualità

Definito il programma di Autunno Silano, culmine di una rinnovata “SilaInfesta”, che tutti i fine settimana, dal 20 ottobre al 4 novembre, animerà la vita dell’altipiano con un programma che, tra suoni e sapori, colori e profumi, saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Tre fine settimana in cui un’intera civiltà rurale e contadina si metterà in mostra, rendendo omaggio alla terra, celebrando le eccellenze enogastronomiche del territorio che fanno da superba corona a “sua maestà” il fungo porcino.

Il corso di Camigliatello, dal venerdì alla domenica, dalla mattina alla sera, sarà addobbato con i festosi stand di prodotti tipici e animato da bande di suonatori tradizionali, in un tripudio di zampogne ed organetti, grancasse e chitarre, maschere giganti e pacchiane, a segnare le affinità elettive tra prodotti tipici e musiche di tradizione, nate negli stessi contesti di una plurisecolare civiltà contadina. Intriganti percorsi del gusto con degustazioni gratuite, realizzati d’intesa con i Consorzi di Tutela della migliore produzione enogastronomica regionale, guideranno il visitatore alla migliore fruizione dei prodotti della terra e ai loro possibili abbinamenti, evidenziando anche le antiche modalità di preparazione di insaccati, formaggi e sottolio e numerose altre prelibatezze. Indiscusso protagonista della manifestazione sarà il fungo porcino, che regna sovrano in quell’autentico paradiso micologico che è la Sila. Ogni domenica pomeriggio, alle ore 15,30, l’ormai consueto appuntamento di cabaret con nomi di rilievo nazionale del circuito Zelig.

Ad inaugurare gli spettacoli di cabaret, il 21 ottobre, ore 15, a Camigliatello sarà di scena Marco Della Noce, l’esilarante capo meccanico della Ferrari che si diverte a fare scherzi al Sochmacher, come regolarmente storpia il cognome del famoso pilota tedesco una volta in forze alla scuderia di Maranello. Già vincitore, nel 1988, del Festival nazionale del cabaret, Marco Della Noce è uno dei volti più noti nel panorama nazionale della risata grazie anche alla partecipazioni ai principali programmi televisivi di satira, da Drive In a Mai dire Mai, da L’Ottavo nano fino alla consacrazione definitiva con Zelig di Claudio Bisio.

Ulteriori informazioni riguardo al programma e agli obiettivi dell’edizione 2012 di SilaInFesta nella conferenza-stampa che si terrà oggi alla quale prenderanno parte i rappresentanti istituzionali della manifestazione che è promossa dall’associazione Altrosud d’intesa con il Parco Nazionale della Sila, la Comunità Montana Silana, il Comune di Spezzano e il contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Cosenza, del comune di Celico e della Banca Popolare del Mezzogiorno nonché con il sostegno determinante degli operatori economici dell’area che, riuniti sotto la sigla di PromoSila, concorrono alla migliore riuscita della manifestazione, rivelatasi capace di intercettare segmenti significativi di turismo direzionato, con il tutto esaurito nelle strutture ricettive come ci si augura possa essere ancora per questa nuova edizione.