Presentazione del Work-Esperience disabili psichici

Cosenza Attualità

30 partecipanti, 2 differenti percorsi, oltre mille ore di formazione, 17 aziende coinvolte. Sono i numeri a decretare il successo dei progetti “Io e la moda” e “Vieni con noi…” ideati e coordinati dall’Associazione No Profit Orione di Cosenza, nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, con il sostegno della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza.

Rivolti a persone affette da disturbi mentali e finalizzati alla piena integrazione ed inclusione sociale di soggetti con disabilità psichica, e dunque fortemente a rischio di esclusione da ogni tipo di opportunità occupazionale, i due progetti hanno consentito ai partecipanti di acquisire in una prima fase adeguate competenze e capacità imprenditoriali e, nella fase successiva, di applicare tali competenze direttamente presso le aziende partner che hanno ospitato i tirocini. Un percorso protrattosi per circa un anno e che si concluderà il prossimo 26 ottobre con una serata evento in programma presso il Cinema Italia di Cosenza, con l’intervento tra gli altri del Governatore Giuseppe Scopelliti e del Presidente della Provincia Mario Oliverio.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 22 ottobre alle ore 11.00, presso la sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza. Parteciperanno, oltre alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa, la Presidente dell’Associazione Orione Onlus Annamaria Mancuso, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Mimmo Bevacqua, l’Assessore alla Solidarietà e alla coesione sociale del Comune di Cosenza Alessandra De Rosa, l’Assessore al Welfare e Sanità del Comune di Rende Maria Francesca Amendola, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Montalto Uffugo Domenico Settino, il Dirigente del Settore Politiche Sociali della Regione Calabria Giuseppe Nardi, gli Editori Luigi e Walter Pellegrini, Sergio Mazzuca della Gioielleria Scintille di Cosenza.