Ritirato un milione di dosi di vaccini antinfluenzali in tutta Italia

Calabria Salute

Il Ministero della Salute, dopo la segnalazione dell'azienda farmaceutica Crucell, ha ritirato un milione di dosi di vaccino antinfluenzale in tutta Italia. La casa farmaceutica ha riscontrato potenziali pericoli per la salute in due lotti del farmaco, arrivando così alla decisione di ritirare l'intera produzione, che copre circa il 10 per cento dell'intero fabbisogno, che ammonta circa a 11 milioni di dosi. È quanto si legge sul Corriere della sera online.

“In alcune dosi si è registrato un fallimento ai test di sterilità - ha spiegato il direttore Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza -. Non vuol dire che sia con ciò confermata la presenza nelle dosi esaminate di patogeni pericolosi. Potrebbe anche trattarsi di batteri innocui. I problemi si sono avuti solo per alcune dosi; il resto è stato bloccato a scopo cautelativo”.

Il Ministero sta conducendo una ricognizione regione per regione per stabilire il numero esatto delle dosi ritirate.

Il Ministero della Salute ha precisato che il blocco di tutti i lotti di vaccino antinfluenzale prodotti dalla Crucell “è stato predisposto cautelativamente dall'azienda stessa prima della loro distribuzione”. Dunque nessuna dose è in circolazione.

“Non c'è alcun problema di sicurezza per i cittadini - conferma Rezza dell'Istituto superiore sanità - gli altri vaccini in distribuzione sono sicuri, grazie a un sistema di controllo molto rigido”.