Scuola Regionale Sport, sopralluogo Raffa al cantiere

Reggio Calabria Attualità

Il presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa, ha visitato la sede della Scuola Regionale dello Sport del rione Gallina di Reggio Calabria. Nel sopralluogo, spiega una nota della Provincia, Raffa e' stato accompagnato dal presidente dal Coni regionale Mimmo Pratico', dal suo collega provinciale Giovanni Filocamo, dal prof. Mimmo Albino e dal titolare dell'impresa impegnata nella realizzazione della struttura. "I lavori di costruzione della Scuola - si legge - sono in avanzata fase di esecuzione e, prossimamente, l'attività' didattica prenderà il via. Il massimo rappresentante regionale del Coni, oltre guidare Raffa nella visita ai locali, ha illustrato agli ospiti i programmi del Comitato Olimpico calabrese che, nel medio periodo, ha come obiettivo l'utilizzazione dell'intera area dell'ex Facoltà d'Agraria dell'Università' Mediterranea, concessa al Coni in comodato d'uso dal Comune di Reggio, con la sistemazione logistica di tutte le federazioni sportive e la realizzazione di un centro polivalente dalle grandi potenzialità, al punto da diventare il più importante luogo di aggregazione socio - sportiva del Mezzogiorno.

"Son venuto qui la prima volta - ha detto Raffa - quando questi locali erano ancora a disposizione della facoltà di Agraria e devo ammettere che erano veramente in condizioni disastrose. Oggi, devo fare i complimenti al presidente Pratico', ma anche all' impresa che sta eseguendo i lavori e all'Amministrazione comunale, che hanno messo insieme un percorso virtuoso, recuperando lo stabile con un lavoro a regola d'arte. E' nostro dovere - ha proseguito Raffa - dimostrare vicinanza al Coni ed alla Scuola Regionale dello Sport con fatti concreti. Sono qui, assieme al vicepresidente Giovanni Verduci, per capire quali sono le esigenze di una struttura che va resa funzionale al più presto. A giorni ci rivedremo per stilare un piano economico che possa, in qualche modo, soddisfare quelle che sono le esigenze di base e contribuire così a rendere funzionale questo importante centro di formazione. E' necessario però - ha concluso Raffa - creare una sinergia interistituzionale ed approcciarsi ai finanziamenti comunitari, che rappresentano una grossa opportunità economica per creare a Gallina un polo sportivo di più ampio raggio, che parta dalla Scuola dello Sport per allargarsi agli spazi aperti, creando nuove opportunità per i nostri giovani". "Questa realtà - ha dichiarato Pratico' - rappresenta un'opera di straordinaria importanza per lo sviluppo del territorio: non solo a livello sportivo, ma anche sul piano sociale, culturale e civile. Per fortuna, nonostante alcuni impedimenti che hanno rallentato i lavori, adesso siamo in grado di poter attivare la struttura con pochissimi interventi, per iniziare quantomeno le attività didattiche.

Questa scuola- ha proseguito il presidente regionale del Coni - può davvero diventare un punto di riferimento per la formazione e la crescita dei giovani, un luogo dove possano sentirsi a casa, avendo così la possibilità di esprimersi al meglio. Questa e' un'occasione imperdibile, non solo per creare una struttura fissa, ma soprattutto per migliorare il servizio che il Coni, quotidianamente, offre a tutti i dirigenti, ai tecnici ed agli atleti. Con l'aiuto delle Istituzioni - ha concluso Pratico' - sono certo che questo complesso diventerà un polo sportivo unico in tutto il Sud Italia. E' un progetto ambizioso, in cui credo fortemente, per il quale darò tutto me stesso affinché si realizzi nel più breve tempo possibile".