Primarie nel Pd. A Cotronei costituito il comitato pro Bersani

Crotone Politica

Mercoledì scorso, 10 ottobre, si è riunita l'assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Cotronei (Crotone), per definire la data del congresso di circolo e per una discussione sulla situazione politica locale e nazionale, oltre che interna al partito, in vista delle primarie.

“Una discussione articolata e piena di elementi positivi - affermano dal Circolo PD di Cotronei - dove ognuno ha portato il contributo necessario, confrontando idee, evidenziando le ragioni delle varie proposte e con la consapevolezza delle difficoltà del momento, identificando comunque nelle scelte unitarie la strada maestra da perseguire”.

Si è deciso così di convocare il congresso di circolo per il prossimo lunedì 15 ottobre, alle 17,30 nella sala delle conferenze "E. Guarascio" per l’elezione del segretario e degli altri organismi dirigenti. Le conclusioni dell'assemblea congressuale saranno affidate al commissario regionale del PD Alfredo D'Attorre.

Il confronto si è anche accentrato sulla situazione politica che si vive in Calabria, “dove – proseguono dal circolo - una destra piena di limiti nell’azione di governo, sta facendo uscire allo scoperto un retroterra ed un intreccio politico mafioso che ha poco a che vedere con la democrazia ed il buongoverno”. L'assemblea ha anche affrontato il tema delle primarie per la scelta del candidato a presidente del consiglio dei Ministri da parte del centrosinistra, ritrovandosi sulla indicazione di Pierluigi Bersani. “Riteniamo che la scelta generosa del segretario nazionale di mettersi in discussione nella indicazione del candidato premier - affermano - sia una scelta da valorizzare, come anche i contenuti della proposta di governo presentata dallo stesso sia meritevole del sostegno libero e spassionato degli uomini e donne del PD, specie quelle del meridione. Il sostegno a Bersani non rappresenta certo una contrapposizione con altre candidature alle primarie che hanno anche profili di innovazione e di qualità che non vanno sottaciute e che arricchiscono l'offerta politica del PD”.

In virtù della scelta effettuata, è stato costituito il comitato per le primarie a sostegno di Bersani, composto da tutti i dirigenti della sezione e dai tesserati presenti.