Crotone, De Masi (Idv): “Coesione istituzionale essenziale per lo sviluppo”

Crotone Politica
Emilio De Masi

"Apprendo dalla stampa della presentazione, da parte della vicepresidente Stasi e dell’assessore Pugliano, del decalogo in cui vengono declinati i punti programmatici in grado di conferire al territorio crotonese effettive possibilità di sviluppo. Spiccano, in particolare, e possono essere segnalati come decisivi, due progetti: l’emersione dell’Antica Kroton e la centrale solare a ciclo termodinamico. Mi spiace di non esser stato invitato all’iniziativa, tanto più che avrei potuto contribuire alla sua più compiuta riuscita soprattutto in termini informativi". E' quanto scrive in una nota il capo gruppo dell'Idv in consiglio regionale, Emilio De Masi.

"Non nutro - continua De Masi - il vezzo dell’ostentazione e, dunque, eluderò ogni riferimento a primogeniture benché certamente note. La rievocazione dell’avvio di determinati propositi serve, soprattutto nel nostro territorio, alla ricomposizione della democrazia intesa non tanto quale decorazione istituzionale, ma come irrinunciabile presupposto politico per il vero sviluppo. In tal senso è appena il caso di ricordare, buon testimone l’assessore Pugliano che ne condivise l’idea, che alla Provincia di Crotone si affermò la successiva ambizione tendente a rispettare, con la storia più antica e tangibile della Città, la sua esigenza di rinascita. Ambizione coltivata, nella primissima fase, tra diffuse incredulità che oggi, con piacere ,rilevo essersi trasformate in corale condivisione".

Per De Masi, poi, in merito alla "centrale solare ho l’obbligo di rammentare iniziative istituzionali tutt’ora aperte che sono oggettivamente capaci di agevolare il progetto legittimandolo pienamente. Dapprima nell’apposita commissione e, successivamente, mediante la presentazione di un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi, la proposta è stata investita della totale volontà consiliare, dalla quale deduco, ancora una volta con piacere, che il Governo regionale non intende prescindere, com’è, d’altro canto, suo dovere politico.

Avrei voluto, in conclusione, che un’altra delle iniziative della precedente giunta provinciale, quella tendente alla realizzazione della metropolitana leggera, venisse contemplata nel suddetto decalogo, tanto più che, come ho suggerito nel corso di un’assemblea sindacale, alla Vicepresidente e all’Assessore Pugliano, è possibile e finanziariamente accessibile, l’idea dell’acquisto di alcuni trenini diesel moderni e veloci. Cosa che si rivelerebbe funzionale all’indispensabile incremento del traffico nel nostro aeroporto.

Persuaso - conclude De Masi - che le iniziative presentate dagli amministratori regionali rivelino la più onesta delle volontà per realizzarle, ribadisco che la riproposizione della coesione istituzionale del territorio non può che giovare alle stesse e a qualunque ipotesi di sviluppo".