Tropea: salone delle conferenze del Liceo Scientifico intitolato al giudice Scopelliti

Vibo Valentia Attualità

Il 9 Agosto del 1991 il giudice Antonino Scopelliti veniva ucciso a Campo Calabro in un agguato . La morte del giudice, impegnato in quei giorni nel maxiprocesso di Palermo, dava il via alla stagione delle stragi che avrebbe portato alla morte di Falcone e Borsellino. Il caso rimane tutt’oggi irrisolto giacchè i colpevoli , individuati in componenti dell’ndrangheta e in boss della mafia , come Totò Riina e Nitto Santapaola , quali mandanti , vennero tutti assolti .

Al giudice dimenticato ,il giorno 17 settembre ,verrà aperto il salone del Liceo Scientifico” F.lli Vianeo” di Tropea ,omaggio fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica ed entusiasticamente condiviso dal Collegio Docenti ,dal Consiglio Di Istituto e da tutto il Corpo Studentesco. Alla cerimonia parteciperanno oltre ai rappresentanti di tutte le Istituzioni del territorio , la figlia del giudice , Rosanna che all’epoca del delitto aveva solo sette anni e Aldo Pecora , autore del libro inchiesta , che riapre il caso Scopelliti ,“Primo Sangue”, nonché fondatore, nel 2005 ,del movimento antimafia “Ammazzateci Tutti“ .“L’intitolazione”, dichiara la dirigente Lento” è in linea con il nostro impegno nella diffusione della cultura della legalità ed oggi ,che la corruzione pone in crisi le Istituzioni, soprattutto tra i giovani , ha il valore di riconoscimento di un uomo straordinario per il suo senso dello Stato e per la passione con cui ha svolto il suo ruolo di magistrato all’ombra dei riflettori ma nella luce della rettitudine e della passione .

Un martire ,come dice sua figlia Rosanna , che, pur conscio dei pericoli è andato incontro ad una fine annunciata con coraggio e determinazione . Una bellissima figura di servitore della comunità da additare come guida e riferimento ai nostri giovani”