Scuola, campanella d’inizio per gli studenti egiziani

Cosenza Attualità

Progetto di interscambio scolastico Pitagora Mundus. È finalmente suonata la campanella d’inizio per gli studenti egiziani che per 9 mesi, frequenteranno i banchi dell’istituto onnicomprensivo di Campana. 10 mila euro dalla Provincia di Cosenza, il Sindaco Pasquale Manfredi ringrazia l’assessore Maria Francesca Corigliano ed il dirigente scolastico Maria Cristina Marzullo. Al via le attività scolastiche. Un successo. Così sarà. Ne è convinto il Primo Cittadino della Città dell’Elefante di pietra, a pochi giorni dallo sbarco a Lamezia degli studenti egiziani che già da qualche giorno hanno preso a frequentare le lezioni.

L’arricchimento a livello di esperienza personale e culturale – aggiunge - sarà a beneficio tanto dei nostri giovani ospiti, quanto per la comunità campanese, che da subito si è resa disponibile ad accogliere gli studenti. Un ringraziamento per il contributo offerto va, oltre che alla Regione Calabria e dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, e All’iscapi, l’Istituto calabrese di politiche internazionali nella persona del suo Presidente Salvatore La Porta, all’assessore provinciale Maria Francesca Corigliano e alla dirigente scolastica dell’istituto onnicomprensivo di Campana per l’attenzione dimostrata. Due ore al giorno, per quattro volte a settimane. Sono 60 le ore totali che gli studenti egiziani dedicheranno allo studio della lingua italiana, fuori dall’orario scolastico. Curiosità. Gli studenti egiziani, alloggiano nell’ex scuola media di via Diaz, adibita, per questa e per le future occasioni, a struttura ricettiva ed ostello della gioventù.

Pranzo e cena sono consumati presso la mensa scolastica. Nelle ore del tempo libero gli studenti vanno alla scoperta del territorio che li ospita, socializzando con i residenti ed i commercianti.