Amianto, il sindaco di Crotone chiede audizione alla Commissione parlamentare

Crotone Politica

"Colgo con grande attenzione l’invito lanciato ieri, nel corso di una conferenza stampa, dall’On. Emilio De Masi e dall’associazione Fabbrikando l’Avvenire ed ho già richiesto, a nome di tutta la comunità di Crotone, al senatore Oreste Tofani, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle “morti bianche” una audizione sul grave problema derivante dall’esposizione all’amianto degli operai delle fabbriche dell’ex area industriale. Siamo da sempre vicini a questa problematica che ha il sapore di dramma sociale"

E' quanto scrive in una nota il sindaco di Crotone, Peppino Vallone.

"Attualmente - scrive ancora vallone - presso il Tribunale di Crotone è in corso un procedimento penale per reati di omicidio plurimo aggravato da colpa cosciente per i lavoratori deceduti per mesotelioma pleurico. Processo nel quale il Comune di Crotone si è già costituito parte civile. Al Senatore Tofani - ha scritto ancora Vallone - ho rappresentato il grave allarme che la città di Crotone vive da anni a seguito della dismissione delle fabbriche dell’ex sito industriale ed in particolare alle problematiche derivanti dalla manipolazione dell’amianto da parte degli ex operai.

Alla Commissione ho, inoltre, descritto che l’utilizzo della amianto nelle fabbriche era ampiamente diffuso. Le principali fonti di esposizione erano quelle parti di impianto destinate al surriscaldamento, in alcuni casi il materiale veniva usato allo stato puro, la cosiddetta fibretta. La “questione amianto” è una ferita ancora aperta che non riguarda solo numerosi lavoratori diretti e dell’indotto ma anche le loro famiglie. Alcuni familiari di ex lavoratori sono stati anch’essi colpiti dalle stesse patologie.

Una questione gravissima - continua il sindaco di Crotone - che non riguarda solo dei ex lavoratori o delle loro famiglie ma dell’intera comunità di Crotone. Per queste ragioni ho chiesto una audizione alla Commissione Parlamentare per le “morti bianche” affinché possa prendere carico direttamente del gravissimo problema. Ringrazio per la sensibilità dimostrata l’On. De Masi e il presidente della Commissione Ambiente Comunale Michele Marseglia e naturalmente Fabbrikando l’Avvenire e nel rinnovare la vicinanza agli ex lavoratori ed alle loro famiglie assicuro che andremo avanti insieme in questa battaglia comune. Una battaglia - conclude - per la verità e la giustizia che tutta la comunità di Crotone intende sostenere".