Inaugurata la Mostra Personale di Annamaria Panarace per il Progetto Arti Visive

Cosenza Attualità

Un felice connubio di Moda e Pittura insieme caratterizza la Mostra Personale “Realtà Opposta”, dell’artista Annamaria Panarace, allestita in collaborazione con lo stilista lucano Francesco Corrado, inaugurata nel pomeriggio di lunedì per il Progetto dell’Assessorato Provinciale alla Cultura Arti Visive, presso il complesso Monumentale Santa Chiara, in Salita Vecchio Liceo, a Cosenza. L’Assessore Provinciale alla Cultura Dott.ssa Maria Francesca Corigliano ed il Consigliere Provinciale Dott. Giuseppe Ranù hanno salutato l’evento con soddisfazione ed entusiasmo, apprezzando le peculiarità delle varie opere esposte ed il loro accostamento ai capi di abbigliamento. “Mi congratulo con Annamaria Panarace e con Francesco Corrado, i due giovani artisti che hanno avuto la bella idea di unire l’estro artistico e l’estro creativo in un percorso davvero interessante per il visitatore -ha detto l’Assessore Corigliano per l’occasione.

Certamente questa Mostra dovrà essere visitata dai tanti studenti dei Licei Artistici, degli Istituti d’Arte e di quelli Tecnici con l’indirizzo Moda, poiché essa rappresenta un esempio notevole di integrazione dei linguaggi visivi”. Durante l’evento inaugurale è stato proiettato un video di presentazione dell’esposizione. La mostra non è composta, come si accennava, da sole opere pittoriche dell’artista Annamaria Panarace, ma da installazioni realizzate con la collaborazione dello stilista lucano Francesco Corrado: insieme esprimono la “Realtà Opposta” un filo conduttore artistico tra pittura e moda. L’evasione dalla realtà attuale è comunicata in un sogno evanescente evidenziato dallo studio tecnico pittorico dell’artista Annamaria Panarace che ricorda le caratteristiche di un negativo fotografico: cambiano i colori, le sensazioni, tutto si trasforma e niente è più quello che sembra. Quasi in antitesi, un ancoraggio alla realtà, invece, è rappresentato dagli abiti dello Stilista Francesco Corrado: un richiamo ed invito alla dimensione reale.

I manufatti dello stilista Francesco sono caratterizzati dai colori complementari ai dipinti, dando insieme vita ad una serie di performance che rincorre il gioco infinito dei paradossi, del reale e dell’irreale, del vero e del falso, un viaggio attraverso le parentesi della fantasia nascoste fra i tagli sinuosi di un abito e attraverso le linee colorate di un dipinto. La mostra è curata da Tommaso Ariemma, Filosofo e docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, che così si esprime a proposito della personalità artistica della pittrice Annamaria Panarace in alcune righe della sua recensione: “Una pittrice invade il campo della moda per farci soffermare su ciò che ci sta contro, su ciò che ci viene incontro: il nostro essere alla moda come il nostro essere al mondo.

La moda è la dimensione a noi più vicina, eppure non la riusciamo a possedere. Essa, come la realtà, sfila. Sfila via.” La Mostra, che rimarrà aperta fino a mercoledì 10 Ottobre, è visitabile dalle ore dalle ore 17.00 alle ore 20.00, tutti i giorni, compresi quelli festivi, ha già nella giornata di ieri visto la presenza di un raffinato pubblico che non ha voluto mancare all’inaugurazione.