Cgil: mobilitazione per giorno 2 ottobre dei lavoratori disoccupati

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma di Angelo Sposato Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, indirizzata ai Sindaci del Pollino Sibaritide Alto Tirreno Cosentino, ai Sig. Parlamentari, ai Consiglieri regionali e al Presidente della provincia di Cosenza in merito alla mobilitazione dei lavoratori disoccupati percettori degli ammortizzatori sociali in deroga.

“Con la presente, a seguito dell’assemblea tenutasi il 27 settembre a Castrovillari, molto partecipata dai lavoratori disoccupati percettori degli ammortizzatori sociali in deroga, chiediamo un Vostro autorevole intervento presso il Ministero del lavoro al fine di sollecitare l’adeguato sostegno economico per garantire il pagamento dei lavoratori per l’anno 2012 e concedere la proroga per l’anno 2013. Il mancato pagamento dei trattamenti salariali da parte delle Inps competenti per mancanza di copertura economica da parte del Governo ha aggravato le condizioni sociali ed economiche di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie, alimentando una tensione sociale che rischia di non essere più controllata. Per queste ragioni, l’assemblea dei lavoratori ha deciso di proclamare una giornata di mobilitazione per giorno 2 ottobre che si svolgerà con presidi presso gli Enti locali e i Comuni del territorio. Alle amministrazioni locali, ai Sindaci, a partire da subito e a seguire fino a giorno 2 ottobre, data in cui si terrà il tavolo nazionale per affrontare la problematica, chiediamo di intervenire a mezzo fonogramma presso il Ministero del Lavoro per esprimere tutto il disagio sociale dei lavoratori e delle loro famiglie e per sollecitare ogni soluzione idonea tesa a garantire il pagamento dei trattamenti previdenziali. Con riserva di attivare ogni utile azione, anche eclatante per la soluzione definitiva della problematica, l’assemblea dei lavoratori ha aderito alla manifestazione unitaria regionale di CGIL CISL UIL che si terrà il 13 ottobre a Catanzaro.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.