Catanzaro, associazione “Chiavi di lettura”, soddisfazione per la riapertura del Supercinema

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma congiunta del presidente Vesperi e del vice presidente Ambrosio in merito alla problematica dei cinema nel centro storico.

“Il Presidente Walter Vesperi ed il Vice Presidente Fabrizio Ambrosio dell’associazione “Chiavi di Lettura”, stanno seguendo con vivo entusiasmo il dibattito che si è innescato attorno alla problematica dei cinema nel centro storico, e con ancora più entusiasmo stanno seguendo gli impegni assunti dalla classe imprenditoriale catanzarese e dall’Amministrazione comunale. Già in tempi non sospetti l’Associazione aveva sollevato il problema della chiusura dei cinema nel centro storico. Il presidente Walter Vesperi: “La città di Catanzaro ha dimostrato in questa occasione di essere una città culturalmente attiva e viva, mostrando di avere a cuore le sorti del proprio destino. Un plauso in particolare lo vorrei fare a tutti gli imprenditori catanzaresi che non solo, giorno dopo giorno, creano occupazione nel Nostro territorio ma dimostrano concretamente di avere al cuore la Città di Catanzaro, investendo nella città Capoluogo di Regione e nel centro storico. Personalmente guardo con ottimismo a queste nuove iniziative, sono sicuro che questi capaci imprenditori riusciranno a far rinascere il cinema e il centro storico anche con importanti ed innovative tecniche di gestione. Di certo, si dovrebbe creare maggiore sinergia fra i cinema del centro storico e i centri di cultura (in particolare penso all’università Magna-Grecia e all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro) magari realizzando percorsi formativi specializzati. Infine, si deve anche lodare il lavoro che è stato fatto da tutte le associazioni che in questi giorni si sono aggregate per portare al centro del dibattito cittadino la situazione dei cinema catanzaresi”.

Il vice presidente Ambrosio Fabrizio: “Mi sembra doveroso esprimere grande soddisfazione per l’impegno dell’Amministrazione comunale al fine di garantire la riapertura del “Supercinema” e del “Comunale”. Il ringraziamento è naturalmente esteso a quella classe imprenditoriale che con saggezza ha voluto ridare alla città Capoluogo di Regione la gioia di un centro storico vitale e vero contenitore di cultura. Il centro storico deve ritornare ad essere centro nevralgico della città, punto di ritrovo e luogo di cultura. Ogni azione che va in questa direzione troverà sempre il consenso dell’ associazione “Chiavi di Lettura.” Vesperi e Ambrosio “Crediamo fermamente, inoltre, che la riapertura dei cinema possa innescare un importante circolo virtuoso per l’intero centro storico e per tale ragione vorremmo, come di consueto, proporre una innovativa forma di cofinanziamento per sostenere i cinema: il crowd funding è un processo di finanziamento dal basso cioè un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro (in genere piccole somme, anche pochi euro) in comune per sostenere progetti di varia natura dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie, al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Esempio molto celebre di crowd funding è la campagna denominata “Tous Mecenes” (tutti mecenati) del Louvre. Il progetto prevedeva di raccogliere 1 milione di euro attraverso le donazioni delle web community per acquistare il capolavoro rinascimentale Le tre grazie di Cranach da un collezionista privato.” A parere dell’Associazione Chiavi di Lettura il crowd funding potrebbe essere utilizzato per la riapertura dei cinema e per altre importanti iniziative per il centro storico”.

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.