Cosenza: nascono le prime educatrici domiciliari “Tagesmutter”

Cosenza Attualità

“La Provincia di Cosenza è la prima Provincia calabrese ad aver autorizzato un corso libero di formazione professionale per conseguire la qualifica di tagsmutter, ovvero educatrice domiciliare, da impiegare in servizi finalizzati per educare e curare, con adeguate conoscenze teoriche e competenze operative e, soprattutto, con “sensibilità educativa”, uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente idoneo ad offrire cure familiari.

Si tratta di una figura professionale molto innovativa che l’Assessore alla Formazione Professionale e al Mercato del lavoro della Provincia di Cosenza, Avv. Giuseppe Giudiceandrea, ha voluto che fosse inserita nel Catalogo dell’offerta formativa che la Provincia di Cosenza pubblica ogni anno. L’attività di "tagesmutter" consiste nel poter accogliere nella propria casa, attrezzando adeguatamente alcuni spazi, fino a 5 bambini in età da 0 a 3 anni, creando così un “nido familiare”. “Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia”, afferma l’assessore alla Formazione professionale della Provincia di Cosenza Giuseppe Giudiceandrea, “che può fornire risposte flessibili e diversificate alle esigenze dei genitori”. Infatti, esso consente alle famiglie di affidare i propri figli a operatori, Tagesmutter appunto, appositamente formati.

E' un lavoro molto interessante e conciliativo, che consente di avviare una dignitosa attività autonoma da poter svolgere nella propria abitazione, magari occupandosi contemporaneamente anche dei propri figli, se appartengono alla stessa fascia di età, o mettendo a frutto l'esperienza acquisita crescendo i propri figli che ormai sono diventati grandi. Si tratta di un'esperienza consolidata ormai in quasi tutte le regioni d'Italia, che offre il vantaggio per i piccoli di non essere sottratti completamente alla dimensione familiare, e per il nostro territorio quello di attivare un servizio socio-educativo moderno e flessibile che deriva da una storica tradizione nord-europea. "Tagesmutter", infatti, in lingua tedesca vuol dire "mamma di giorno" e nasce con l'intento di favorire la socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, senza rinunciare al piccolo gruppo ed all'atmosfera familiare, offrendo alle mamme-lavoratrici uno strumento conciliativo capace di generare relazioni positive e senso di comunità civile.

La Cooperativa Hop-là, con sede a Cosenza, insieme all'Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, ha pensato di qualificare le prime "tagesmutter" del nostro territorio, in virtù dell'imminente costituzione degli albi comunali previsti dall'istituenda Legge Regionale, che metterà a bando dei fondi per l'adeguamento alle norme di sicurezza che lo spazio o gli spazi previsti per l'attività necessitano. Il Corso, rivolto a chi ha un'età compresa tra i 25 ed i 65 anni, prevede una durata di 500 ore tra attività teorica e pratica e il rilascio di una qualifica riconosciuta ai sensi dell'art. 40 L.R.18/85. Esso nasce con la prospettiva di attivare la prima rete di "tagesmutter" e quindi di "nidi familiari" della Provincia di Cosenza.”