Crotone: Devona sul trasferimento dell’istituto di Papanice

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Giancarlo Devona consigliere Comunale e Provinciale di Crotone indirizzata: all’Ufficio scolastico provinciale, al Sindaco Peppino Vallone, all’Assessore della Pubblica Istruzione Teresa Cortese, al Presidente del Consiglio d’Istituto Comprensivo di Papanice Enrico Pedace,al Preside dell’Istituto Franco Rizzuto, inerente il trasferimento della sede scolastica delle classi elementari dal plesso sito in via Oceania al plesso sito in viale Calabria (Papanice):

“Con la presente, il sottoscritto Devona Giancarlo, consigliere Comunale di Crotone e consigliere Provinciale di Crotone, evidenzia che all’inizio dell’anno scolastico 2012/2013, il Preside Dott. Franco Rizzuto, senza informare il Consiglio di Classe e il Consiglio d’Istituto, ha arbitrariamente trasferito le classi (III Elementare) dal plesso sito in via Oceania al plesso di viale Calabria. Tale decisione comporterà la chiusura dei locali mensa e dei locali adibiti a laboratori scolastici che rappresentano il fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo di Papanice, di recente realizzazione.

A ciò si aggiunga che l’intempestività della scelta operata, stà creando numerosi disagi alla popolazione scolastica, dal momento che non si è potuto organizzare per tempo un piano di trasporto efficiente ed in grado di garantire la sicurezza degli alunni. Infatti, in queste settimane, sollecitato da numerosi genitori degli alunni, ho assistito e fotografato personalmente il disagio dei ragazzi che frequentano il predetto plesso scolastico, costretti a viaggiare su pullman strapieni. Pertanto, alla luce delle considerazioni sopra citate, chiedo che venga ristabilito lo stato quo- ante, diversamente mi vedrò costretto a tutelare i diritti della popolazione scolastica nelle sedi opportune.”