Giovani: 37,4 milioni di euro per progetti al Sud

Calabria Attualità
Ministro Fabrizio Barca

Dal governo 37,4 milioni di euro per i giovani del Sud Italia. È quanto hanno annunciato i ministri della Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, e per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, durante una conferenza stampa tenutasi stamattina presso la sala stampa di Palazzo Chigi a Roma. In Calabria, Campania, Puglia e Sicilia c'è il 28% della popolazione italiana ma più della metà dei giovani disoccupati ed è qui che i fondi serviranno a finanziare il progetto "Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno". Un'iniziativa rivolta alle Regioni Convergenza e voluta "per promuovere e sostenere progetti dl privato sociale per il rafforzamento della coesione socio-economica del Sud, mediante la creazione di reti in grado di leggere i bisogni emergenti traducendoli in proposte progettuali concrete, sostenibili ed efficaci".

L'iniziativa prevede un cofinanziamento pubblico per singolo progetto pari a 200mila euro e ha come destinatari i giovani under 35 del Sud Italia, attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro che dovranno proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e per il miglioramento dell'offerta di servizi collettivi, con particolare attenzione ai beni culturali. Obiettivo è dare lavoro, ma hanno sottolineato i ministri, non si tratta di assistenzialismo ma di stimolare lo spirito d'iniziativa.

Il progetto verrà realizzato all'interno del Piano di Azione e Coesione, prevede l'attivazione di circa 200 diverse iniziative in due bandi distinti. Il primo, "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", avrà il 40% delle risorse e i progetti dovranno essere presentati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando. Il secondo, "Giovani per il sociale", è rivolto all'inclusione sociale, impiegherà il restante 60% dei fondi e ha dei limiti di tempo per la presentazione dei progetti più stretti, 60 giorni dalla pubblicazione del bando. Prossimo appuntamento per la discussione dei contenuti del bando con il mondo del non profit, il prossimo 18 settembre a Napoli.