Calabria Jones. Giacobbo: similitudine con la Gran Bretagna di Harry Potter

Calabria Attualità

"Osservando gli archi, le colonne e le volte, trovo delle sorprendenti analogie architettoniche con la Cattedrale di Lacock nel Wiltshire, in Scozia, dove sono state girate delle scene del primo film di Harry Potter". Parola di Roberto Giacobbo, dove avere visitato la Sala Capitolare dell'Abbazia della Matina a San Marco Argentano. Anche questo può accadere durante le escursioni di "Calabria Jones", il programma di educazione all'archeologia progettato dalla Regione Calabria che coinvolge oltre 4 mila studenti della scuola media. Giacobbo era accompagnato dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal Consigliere Regionale Giulio Serra. Successivamente, sono state visitate le cripte della Cattedrale, delle sconosceva l'esistenza fino agli anni Trenta e che vanno ancora approfondite e studiate. L'Abbazia della Matina di San Marco Argentano una delle sette costruite dai circestensi in Calabria, Giacobbo e Caligiuri sono stati accolti dall'assessore alla Cultura di San Marco, Domenico Diodato, l'esperto medaglista Bruno e gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Guardia Piemontese. Seguendo il percorso "L’Ordine di Sion e la Costellazione della Vergine”, Giacobbo si recherà alle 14 al Duomo di Cosenza e alle 21 il giornalista Rai presenterà il suo ultimo libro al Teatro Rendano.

| h 19.45

"La circostanza che anche i tombaroli, i quali non sono certo spinti da nobili motivi, stiano scavando per scoprire la mitica tomba di Alarico, ci conferma che l'interesse si sta facendo largo a tutti i livelli anche quelli meno nobili. Vanno quindi accelerati i lavori per verificare la possibilità di una scoperta che può diventare straordinaria per la storia e per la Calabria". E' quanto ha dichiarato il conduttore di "Voyager" Roberto Giacobbo che, recandosi in visita alla confluenza dei fiumi Crati e Busento, insieme ai ragazzi del progetto di "Calabria Jones". E' anche intervenuto lo studioso locale Natale Bosco che ha illustrato una teoria in base alla quale, sulla base di ritrovamenti di strutture archeologiche quali un altare sepolcrale gotico e una croce runica lapidea, il sepolcro potrebbe trovarsi in località "Alimena" di Mendicino, alla confluenza dei fiumi Caronte e Canalicchio. La tomba di Alarico è una leggenda talmente misteriosa che nel 1937 indusse Heinrich Himmler, capo delle SS e fondatore dell'Ahnenerbe, la societa' nazista per la ricerca dell'eredità ancestrale, a recarsi nella città dei Bruzi. Anche nel corso di questa seconda giornata, iniziata all'Abbazia della Matina di San Marco Argentano e proseguita al Duomo di Cosenza, il conduttore di "Voyager" è stato accompagnato dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri.

Giunto nel Duomo di Cosenza nel secondo dei tre giorni calabresi, Roberto Giacobbo di "Voyager", accompagnato nel tour dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, si e' rivolto ai giornalisti e agli studenti dell'Istituto Comprensivo "Misasi" di Cosenza: "Dobbiamo stimolare i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, anche facendoli divertire, a rivalutare i luoghi della loro nascita - ha sottolineato il giornalista Rai - questi studenti devono essere consapevoli di trovarsi in una terra importante. Qui in Calabria siamo seduti su un tesoro e "Calabria Jones", un'iniziativa di grande livello, ci sta facendo capire che l'arte, la cultura, l'archeologia sono il vero e inesauribile "petrolio" della Calabria e dell'Italia, un petrolio che a differenza di quello vero non finirà mai".

32 notizie correlate