Arpacal: forum ambientale per lo sviluppo sostenibile

Crotone Attualità

Il Dipartimento Provinciale di Crotone dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria) ha partecipato al Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile organizzato dalla fondazione Field, in collaborazione con il Dipartimento dell'Ambiente della Regione Calabria e la Provincia di Crotone.

L'iniziativa, sede di confronto e di discussione tra attori istituzionali, economici e sociali, si è svolta ieri nella sede dell'Istituto Tecnico Commerciale "Sandro Pertini". Il seminario di simulazione partecipativa è stato coordinato dagli esperti della Field e dal National Monitor UE, che hanno utilizzato la metodologia EASW (European Awareness Scenario Workshop) per facilitare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei diversi attori sociali nei processi decisionali.

Alla manifestazione hanno partecipato le organizzazioni rappresentative del sistema economico e sociale, nonché altri organismi locali, per definire gli interventi e le azioni da intraprendere al fine del raggiungimento degli obiettivi del Piano per lo Sviluppo sostenibile della Provincia di Crotone. L'Arpacal di Crotone era rappresentata dal Direttore del dipartimento, Teresa Oranges e da alcuni collaboratori che hanno offerto numerosi spunti per il controllo e la gestione delle problematiche ambientali che interessano il territorio crotonese.