Calabria Jones, con Roberto Giacobbo a Crotone sulle orme di Pitagora

Crotone Attualità

E’ stato Roberto Giacobbo, vice direttore di Rai Due e ideatore della trasmissione “Voyager” su Rai 2 l’ospite d’onore della giornata odierna del progetto Calabria Jones, promosso dalla Regione Calabria. Stamane, poco dopo le 11, l’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri e l’ideatore di “Voyager”, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Rovito (Cs), quelli dell’Istituto Comprensivo “O. Lazzarino” (Rc) e quelli della scuola secondaria di 1° grado “Pythagoras” (Rc al museo archeologico di Capocolonna, per dare il via al primo percorso denominato “L'alchimia dei numeri e del tempo”, approdando nell’area archeologica di Capo Colonna, con al centro la figura di Pitagora. Il programma della giornata, poi, è proseguito a Cirò presso il Museo Astronomico "Aloysius Lilius", e nel pomeriggio lo stesso Giacobbo seguirà la via delle “Profezie alla Porta d’Occidente”, visitando a San Giovanni in Fiore l’Abbazia del profeta dell'Apocalisse Gioacchino da Fiore e i portali con simboli precolombiani della città silana.

h 17:45 | Dopo avere iniziato stamattina il viaggio di "Calabria Jones" a Capocolonna a Crotone dove si è evocato il genio di Pitagora, il conduttore di "Voyager" Roberto Giacobbo ha incontrato gli studenti a Cirò, nel Museo dedicato ad Aloysius Lilius, l'inventore del calendario perfetto promulgato nel 1582 da Papa Gregorio XIII. Il museo è stato inaugurato da Antonino Zichichi nel 2010, nel cinquecentesimo anniversario della nascita di Lilius. Il testo originale dei calcoli di Lilius non è mai stato rinvenuto e siamo in possesso solo del "Compendium Nove Restituendi Calendarii", un riassunto dei calcoli del cirotano edito nel 1577 e curato da un altro calabrese, il Cardinale Guglielmo Sirleto, che era il Presidente della Commissione Pontificia per la riforma dell'incarico. Una riproduzione del "Compendium", ritrovata nella Biblioteca Nazionale di Firenze nel 1981, è custodita nelle stanze del Museo. Sempre di Ciro' era uno dei più famosi alchimisti del Rinascimento, Giano Lacinio, un frate minorita, teologo, medico e filosofo, che ha pubblicato "Novella Pretiosa Margarita", più volte ristampata nel corso dei secoli, che introduce il simbolismo allegorico nelle opere alchemiche, ricercando una sintesi tra alchimia e religione, poiché' sono che ha una profondo fede può raggiungere la grande opera della pietra filosofale. Il vice direttore di Rai Due e l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, è stato ricevuto dal Sindaco di Ciro' Mario Caruso e da Francesco Vizza del CNR di Firenze. "Scienza ed alchimia nel Rinascimento erano in stretto rapporto e proprio a Ciro', in Calabria, trovano due altissime e straordinarie testimonianze. Questa va fatto conoscere alla cultura mondiale" ha detto l'Assessore Caligiuri. Roberto Giacobbo ha detto che "Lilius è stato il primo vero divulgatore scientifico nella conoscenza del tempo, confermando come la cultura non debba essere solo per pochi. Che poi è lo stessa compito che la Regione Calabria sta affidando ai giovani che partecipano al progetto "Calabria Jones".

E per Roberto Giacobbo interrompe la vendemmia. Accade a Cirò, la città dell'inventore del calendario perfetto Aloysius Lilius, del Vino e dell'alchimista Giano Lacinio. Nico Stricagnolo non ha voluto assolutamente perdersi la visita e l'incontro col suo idolo tv Roberto Giacobbo. Ha quindi lasciato le cassette con l'uva e dalla località "Brigante" si è fiondato nel centro storico dove il famoso conduttore di "Voyager" era atteso, insieme all'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri. "Ho interrotto la vendemmia per venirti ad incontrare ed a stringere la mano - ha detto, emozionato, Stricagnolo incontrando Giacobbo davanti al Museo Nazionale di Lilio con il sindaco Mario Caruso. Insieme a mia moglie ti seguo dai tempi di Stargate" sulla 7. Non potevo mancare". La vendemmia a Cirò può dunque attendere qualche ora. Per Giacobbo si può.


32 notizie correlate