Coca purissima per 38 milioni di euro sequestrata nel porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca
Uno dei panetti di coca sequestrati stamani

Un carico complessivo di circa 176 chilogrammi di cocaina purissima, è stato scoperto e sequestrato stamani dalla Guardia di Finanza all'interno di un container in transito presso il porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e sbarcato dalla nave mercantile Csav Brasilia. Il valore della coca, una volta immessa nel mercato al dettaglio, avrebbe fruttato circa 38 milioni di euro.

I SOSPETTI SUL CARICO, da parte degli investigatori, sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da legname. All’esito dei controlli i Finanzieri ed i Funzionari della Dogana di Gioia Tauro hanno contato, all’interno di 4 borsoni e ben nascosti, 153 panetti di droga per un totale di 176 kg di “coca” di elevata qualità e purezza.

L'OPERAZIONE, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, nella persona del Procuratore aggiunto Michele Prestipino Giarritta e del Sostituto Alessandra Cerreti, in stretto e costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Palmi, s’inquadra nell'ambito di una più vasta attività di polizia giudiziaria che ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, di individuare il carico di droga, formalmente destinato a Bologna e proveniente dal Cile.

Dall’inizio del 2012, è stato sequestrato un quantitativo complessivo di droga di ben 1823 kg circa di cocaina, che si aggiungono alla tonnellata “intercettata” nel corso dell’anno 2011.