Gentile a ministro Balduzzi: creare Commissione per Pandas

Calabria Salute
Antonio Gentile

Pandas e Pitans sono due patologie che colpiscono il sistema immunitario e virale di bambini adolescenti causando sintomi invalidanti, scambiati per disordini neuropsichiatrici. “È necessario che il Ministero della Salute nomini una commissione interna su questo disturbo, che è ignorato da gran parte dei medici italiani, soprattutto perche sottrae potere e risorse ad alcuni settori”, lo afferma in una nota il sen Antonio Gentile, membro della commissione bicamerale infanzia.

“Pandas e Pitans si presentano dopo infezioni, ma il loro esame è clinico anche se spesso i titoli dello streptococco sono alti- dice Gentile- un soggetto sue due non ha alterazioni del TAS. Sono pochi, anche se eccellenti i medici italiani che conoscono questa patologia che colpisce, nel nostro Paese, 120 mila tra bambini e adolescenti- dice Gentile- mentre sono ben 600 mila gli americani che hanno il disturbo”.

“E’ impensabile che questa condizione venga trascurata da pediatri e medici italiani- aggiunge Gentile- considerando che è curabile con antibiotici, steroidi , immunoglobuline. Il ministro Balduzzi è chiamato a risponderci su questo tema- conclude il componente della commissione infanzia- e a dare risposte a decine di migliaia di genitori che si trovano dinanzi , spesso, medici impreparati che nemmeno conoscono il disturbo”.