Ferrovie: Regione, mantenimento di 6 coppie di treni tra Calabria e Campania

Calabria Infrastrutture

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore ai Trasporti Luigi Fedele hanno tenuto una conferenza stampa, presso l’aula commissioni di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, per annunciare il mantenimento delle sei coppie di treni tra la Calabria e la Campania per le quali era stata paventata la soppressione. All’incontro con gli operatori dell’informazione erano presenti, inoltre, l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini, i consiglieri regionali Salvatore Magarò, Giulio Serra, Fausto Orsomarso e Giampaolo Chiappetta, il sindaco di Paola Basilio Ferrari , e il dirigente generale del settore lavori pubblici Giovanni Laganà.

“Abbiamo scongiurato la soppressione di sei coppie di corse interregionali già esistenti – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti Fedele - che collegano Napoli e Salerno con Cosenza e Paola la cui copertura finanziaria, secondo un impegno assunto nel 1998, spettava alla Regione Campania, alla quale venivano corrisposte le rispettive risorse. In seguito ai tagli imposti dal Ministero la Campania ha pensato di operare la soppressione delle corse. Grazie al nostro tempestivo intervento la Campania si è ravveduta ed abbiamo raggiunto un accordo, in sinergia con l’assessore campano Sergio Vetrella e l’assessore della Regione Basilicata Agatino Mancusi, secondo il quale la Regione Campania si impegna a ripristinare immediatamente quattro corse su sei, la Regione Basilicata provvede a finanziare una coppia di corse ed infine la Regione Calabria si fa carico di un’altra coppia di corse per un ammontare di 700 mila euro. Saremo così in grado di garantire il servizio esistente e non vi saranno conseguenze o disservizi per l’utenza e i territori di riferimento. Siamo riusciti a far da cabina di regia – conclude l’assessore Fedele - per una forte sinergia istituzionale con Campania e Basilicata, tra regioni del sud, che hanno fatto quadrato per garantire la mobilità nei territori, un diritto dei cittadini che non può essere negato”.

“Il risultato che oggi vi comunichiamo – ha affermato il Presidente Scopelliti - è frutto di un ottimo lavoro di squadra compiuto da questa classe dirigente e dall’assessore Fedele. Ringrazio per la collaborazione l’assessore campano Sergio Vetrella e l’assessore della Regione Basilicata Agatino Mancusi che hanno individuato, sospinti dalle sollecitazioni dell’assessore Fedele, la strada da seguire per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Questa vicenda si è risolta positivamente ma ci restituisce il quadro di una situazione nel nostro Paese che è ornai cambiata perché non ci sono più soldi e lo Stato non trasferisce più le risorse”. “Ringrazio per la tempestività con cui la Regione – ha affermato il sindaco di Paola Basilio Ferrari - ha risolto un problema che nel territorio di Paola era particolarmente avvertito. Questa classe dirigente ha dimostrato la propria capacità di intervenire e di interloquire nel quadro di ampie sinergie istituzionali agendo nell’interesse dei cittadini seppur tra grandi difficoltà”.

24 notizie correlate