Mgtf: Troiaparadise, la danza nell’abbazia benedettina di Lamezia Terme

Catanzaro Tempo Libero

Martedì 4 settembre 2012, h 21.30, all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme penultimo appuntamento con il Magna Graecia Teatro Festival 2012. In scena Troiaparadise. Rendimi agnello per tornare leone, un’altra produzione originale per il MGTF 2012 tratta da” Le Troiane” di Euripide e “ l’Ultimo Diario” di Corrado Alvaro e realizzata da Balletto Civile – La Spezia / Scena Nuda – Reggio Calabria / Fondazione Teatro Due – Parma, con la regia di Michela Lucente.

La stessa regista parla di un’opera in cui “L'archetipo maschile e femminile si confrontano come non mai” in un luogo ormai ridotto ad un campo di battaglia. Cosa è rimasto di quel grande regno? “Un semplice fazzoletto di terra, antico come la storia del mondo, che ritorna primitivo dopo le macerie.” Eppure sarà proprio da queste macerie vestite a lutto e rigate di lacrime, dai corpi di coloro che rimangono e che rappresentano il futuro, là dove il dolore diventa “conoscenza” sia per i vincitori sia per i vinti che si ritroverà la “bellezza della ricostruzione” per una novella identità di uomini e di donne.

In scena 15 ballerini: Maurizio Camilli, Andrea Capaldi, Ambra Chiarello, Andrea Coppone, Massimiliano Frascà, Francesco Gabrielli, Raffaele Gangale, Filippo Gessi, Michela Lucenti, Francesca Lombardo, Gianluca Pezzino, Livia Porzio, Emanuela Serra, Chiara Taviani, Teresa Timpano per questa poesia che tende al lamento e in cui la transizione dalla parola al canto, al fiato, si scioglie in azione nel corpo degli attori

21 notizie correlate