Cerisano: Festival delle Serre, aperte le prevendite per la ventesima edizione

Cosenza Tempo Libero

Ufficialmente aperte le prevendite per gli spettacoli principali della ventesima edizione del Festival delle Serre a Cerisano, uno dei borghi più belli della Calabria, poco fuori la cinta urbana di Cosenza. Cresce l'attesa per la varietà dei personaggi allineati quest'anno dal cartellone, che non ha rinunciato alla tradizionale qualità delle sue proposte con una serie di prestigiose anteprime o esclusive assolute, come avverrà per Nap Sound (6 settembre), recital avanguardistico di cui sarà protagonista Anna Ammirati per la produzione esecutiva di Archimedia, compagine culturale con sede a Cosenza, molto attiva nell'ambito delle produzioni cinematografiche e teatrali. Sensazionale la presenza di Paolo Villaggio (7), vero colosso dello spettacolo italiano, con uno spassoso monologo tratto da uno dei tormentoni che ne hanno accompagnato la saga fantozziana, Attenti alle necessità del territorio circostante, in cui operano delle realtà artistiche di rilievo, gli organizzatori hanno voluto concedere uno spazio importante il 9 alla compagnia "Scena Verticale", che partendo da Castrovillari ha realizzato delle attività molto importanti anche in ambito internazionale. Popolarissimi anche gli altri due ospiti del festival, anche se il loro ascendente nel pubblico è assai diverso. Alessandro Mannarino (8) è uno dei pochi giovani cantautori realmente originali del panorama italiano.

Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino tornerà ad entusiasmare il suo affezionato pubblico (in Calabria ha suonato di rado), con musiche di confine, eclettiche e contaminate. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della melodia popolare italiana, Mannarino alimenta il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane ed evoluzioni circensi. Il 10 chiusura per i più giovani con il concerto (a cura di FRLeventi), di Emma, l’ultima vincitrice di San Remo, uscita dalla ribalta televisiva di "Amici" e già idolatrata fra gli adolescenti. Insieme a questi nomi, che costituiscono le attrazioni principali, ci saranno altri eventi di musica jazz, classica, etnica, blues, rock, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche in vari luoghi di Cerisano, Per i tagliandi (con prezzi e luoghi differenti), ci si può rivolgere presso la biglietteria automatizzata "inprimafila" (viale Alimena, Cosenza oppure www.inprimafila.net). Aggiornato ed attivo anche il sito www.festivaldelleserre.it.

La conferenza stampa ufficiale di presentazione è prevista per il 5 settembre alle ore 17,30 presso Palazzo Sersale a Cerisano.