Cosenza: tutto pronto per il II Festival delle Etnie voluto dalla Provincia

Cosenza Attualità

Tutto è pronto per i tre giorni, dal 1° al 3 settembre, nei Comuni di Cassano allo Jonio e Spezzano Albanese, dove si darà il via all'evento il 1° alle ore 11.00 con l'inaugurazione delle mostre fotografiche, "Fuori Centro. Immagini dalle periferie del mondo", a cura del Mo.C.I. ong di Cosenza e “L’illusione Africana degli anni ‘60”, a cura dell’associazione KALAFRICA, alla presenza del Sindaco della città Giovanni Cucci; dell'Assessore alla Politiche Sociali, Bruno e dell'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e dell'Immigrazione, il Vicepresidente Domenico Bevacqua. Alle ore 18.00, invece, ci si sposta a Cassano allo Jonio per il Convegno "L'immigrazione in Calabria tra aspirazioni e realtà" a cura dell'associazione AUSER-ARCOBALENO: all'interno dell'iniziativa, alla presenza del Sindaco della città Papasso, Annarosa Macrì, giornalista Rai, presenterà il suo libro “Alì voleva volare”. A eseguire un nuovo momento di riflessione dal tema: "Il fenomeno migratorio nella Sibaritide: criticità ed opportunità" in cui, interverranno l'Assessore alle Politiche Sociali di Cassano allo Jonio, Oriolo; Don Francesco Faillace; il Segr. Comprensoriale CGIL Sibaritide-Pollino-Tirreno, Sposato; il portavoce Associazione Torre del Cupo di Corigliano Calabro, Carravetta e Vito Samà, della Regione Calabria. Alle 22.00 festa in P.zzale Municipio con "Sfilata dal Mondo", sfilata di moda etnica delle comunità Africana e Latino-americana, a cura di Calafrica e Baobab, e il concerto dei Doudou Rasta Malare.

Domenica 2 settembre a Spezzano Albanese, alle ore 19.30, sarà proiettato il film di Andrea Segre "A Sud di Lampedusa", cui seguirà il dibattito al quale prenderanno parte, oltre al Vicepresidente Bevacqua, il Sindaco Cucci; Don Pino Straface, Vicario Episcopale per i laici; Turano, Presidente provinciale ACLI; Federico, Dirigente Calabria AUSER Cosenza. Alle 22.00, in P.zza della Repubblica, l'attesissimo concerto live dei Sud Sound System & Bag a Riddim Band. Lunedì 3 settembre, a conclusione di Lungimiranze a Spezzano Albanese, alle ore 20.30 ci sarà "Sfilata dal Mondo" con le comunità Filippina ed Arberesh, a cura dell'Associazione Informa Immigrati del Comune di Spezzano Albanese, ed ancora a seguire riflessione sul tema dell'asilo con la proiezione dei film "Otto a mezzogiorno" di Davide Maldi e "Uno specchio d'umano transito" di Alessandro Gordano. Si prosegue ancora con il Convegno "Il sistema d'asilo oltre l'emergenza" a cura dell'associazione Casbah, le cui conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia, on. Gerardo Mario Oliverio. Al convegno interverranno il Sindaco della Città, Cucci, di Acquaformosa Manoccio; il Sindaco di Riace, Lucano, la coordinatrice nazionale progetti SPRAR calabresi, Nevigato.

Un evento che punta dritto al cuore quello di Lungimigranze, organizzato dalla Provincia di Cosenza in sinergia con le associazioni di volontariato locali che operano in prima linea nel campo dell'immigrazione e dell’accoglienza. Seconda edizione questa del 2012 del Festival delle Etnie Lungimigranze che, per il successo riscosso nella prima, si ripropone come un terreno di incontro e confronto tra persone appartenenti a Paesi e culture diverse; l'obiettivo rimane quello di promuovere la conoscenza reciproca nell’impegno quotidiano verso il bene comune, la convivenza civile e rispettosa delle leggi per la crescita socio-economica e culturale della società. “ Per tutte queste ragioni -afferma il Presidente Oliverio- abbiamo deciso di rendere questa iniziativa itinerante, per favorire non solo l’incontro e la conoscenza di culture diverse, ma anche per affrontare le debolezze e le criticità legate al fenomeno dell’immigrazione. Credo -conclude Oliverio- che la Sibaritide, in questi anni, oltre a dimostrarsi terra senz’altro accogliente, ha registrato la presenza di fenomeni, quali quelli del caporalato e della prostituzione, che vanno sicuramente affrontati e denunciati.”