Controesodo, Anas: domenica di rientri nell’ultimo weekend di agosto

Calabria Infrastrutture

Prosegue il controesodo su strade e autostrade italiane nell’ultimo weekend di agosto. I grandi rientri in città, cominciati già dalle prime ore di questa mattina, si intensificheranno a partire dal tardo pomeriggio e continueranno nella mattinata di domani lunedì 27 agosto. Circolazione sostenuta anche in direzione sud, per gli spostamenti dei vacanzieri di fine agosto.

Al momento la Sala operativa nazionale dell’Anas segnala circolazione intensa in Calabria sulle strade statali 18 “Tirrena Inferiore”, 106 “Jonica” e 107 “silana-crotonese” che collegano le principali località turistiche della regione. Traffico intenso in Puglia sulla statale 379 “Egnazia e delle terme di Torre Canne” in direzione di Brindisi. Previsto, nel tardo pomeriggio, un aumento dei volumi di traffico ai trafori del Frejus e del Monte Bianco, sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, sulla E45, in Toscana e in Emilia Romagna, e sulla statale 16 “Adriatica”. Traffico regolare nel Lazio sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sulla autostrada Roma-Fiumicino. Tempi di attesa nella norma agli imbarchi di Villa San Giovanni.

Il bollino rosso di oggi viene confermato anche sull’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dalla circolazione molto intensa in direzione nord. Molti vacanzieri che rientrano dalle località turistiche della Calabria, Basilicata e Campania hanno scelto di viaggiare anche nelle ore notturne. Traffico particolarmente sostenuto nel corso della mattina tra Frascineto e Morano (Cosenza) per i numerosi flussi veicolari che in queste ore provengono da Sibari e dalla costa Jonica. Traffico intenso ma scorrevole sugli altri tratti della Calabria, tra Lauria e Lagonegro in Basilicata e in Campania. In queste ore, anche se in misura inferiore, si registra un traffico sostenuto anche in direzione sud per coloro che hanno scelto le vacanze di fine agosto e inizio settembre.

Dal pomeriggio di ieri gli incendi boschivi in Calabria hanno creato ripercussioni sulla normale circolazione. Sono proseguite, anche durante la notte, le attività di spegnimento dei numerosi focolai appiccati all'altezza di Cosenza, nei pressi del km 261 dell’autostrada A3, sulle colline limitrofe al capoluogo di provincia dove è stato necessario l'intervento dei canadair e degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Stamattina si sono verificati brevi rallentamenti sulla statale 106radd “Jonica” a causa di un incendio in prossimità di Sibari, sempre nel cosentino. A causa delle precipitazioni di forte intensità, che in queste ore interessano il Centro Nord della Penisola, stamattina in Toscana sulla strada statale 62 “della Cisa” è stato chiuso, per circa mezzora, il tratto stradale all’altezza di Pontremoli (Massa Carrara) a causa dell’allagamento nei pressi di un sottopasso.

AGGIORNAMENTO h 18:52 | Si conclude domani mattina, lunedì 27, la fase cruciale del controesodo di agosto su strade e autostrade. In questo weekend, che coincide con la fine delle ferie per la maggior parte degli italiani. La circolazione è stata intensa già a partire da venerdì 24 sulla direttrice Sud-Nord della costa adriatica e del tratto appenninico, dalla Calabria alla Lombardia, ma anche nelle zone di confine di Stato, dove ancora oggi si registrano arrivi dei vacanzieri dall’estero. “Sulla rete in gestione all’Anas – ha affermato l’Amministratore Unico Pietro Ciucci - si conferma il maggiore volume di transiti, già riscontrato in fase di esodo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

“Sono milioni, infatti, gli utenti che nel mese di agosto hanno scelto di percorrere le strade e le autostrade Anas – ha continuato Pietro Ciucci – con punte di oltre 3 milioni di transiti sulla strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’, in Lombardia, oltre 2 milioni di transiti sull’autostrada A19 ‘Palermo-Catania’, in Sicilia, 2,4 milioni di veicoli sulla strada 7quater ‘Domiziana’, in Campania, 2,2 milioni di transiti sulla strada statale 16 ‘Adriatica’, in particolare nel tratto dell’Abruzzo, ma anche in Puglia ed Emilia Romagna, senza disagi particolari per la circolazione”. “Il traffico si è mantenuto particolarmente sostenuto anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – ha assicurato l’Amministratore Unico dell’Anas – dove sono transitati 300 mila veicoli solo in questo weekend e, complessivamente 2,1 milioni di veicoli dall’inizio del mese di agosto, con un incremento di oltre il 9% rispetto allo scorso anno”.

“Nonostante numeri e dati – ha dichiarato l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci – facciano emergere il consistente volume di traffico che in queste ore transita sulla A3 non abbiamo registrato particolari disagi. Gli utenti in viaggio di ritorno dalle vacanze hanno beneficiato della nuova autostrada con oltre 272 km completati, dei quali 124 consecutivi da Salerno e Lagonegro. Proprio in quest'ultimo tratto, che consente di raggiungere tutti i comuni del salernitano e del Cilento e gran parte della Basilicata, non si è riscontrata alcuna criticità e la circolazione, seppur molto intensa nelle giornate da bollino rosso, è stata sempre scorrevole, con modesti rallentamenti presso due aree di cantiere inamovibili tra Morano e Campotenese, in Calabria, e tra Lagonegro Sud e Lauria Nord, in Basilicata. Il risultato conseguito è dovuto alla realizzazione di nuove carreggiate più ampie e sicure, costituite da tre e due corsie per senso di marcia, una conferma questa di come sarà tutta l'autostrada A3 entro la fine del 2013” “Anche in occasione dei gravi incendi che hanno interessato le aree limitrofe alla sede autostradale – ha proseguito Pietro Ciucci – la circolazione non è mai stata interrotta a lungo e quest'estate, per la prima volta da molti anni, non sono stati attivati percorsi alternativi, nonostante gli aumentati volumi di traffico”.

“Sta funzionando – ha spiegato Pietro Ciucci – il piano operativo e informativo messo a punto dall’Anas per la gestione dell’esodo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Le squadre Anas presidiano costantemente l’intera arteria autostradale per monitorare la circolazione ed essere pronti a intervenire per ogni criticità. Sul tracciato sono, infatti, presenti 330 addetti e 85 mezzi operativi e, durante il viaggio, gli utenti possono controllare le notizie in evoluzione sui 40 pannelli a messaggio variabile oppure fermarsi agli info point predisposti dall’Anas nelle aree di servizio”. Con l'ultimo weekend di agosto può considerarsi concluso la parte più significativa del controesodo, anche se i rientri nelle grandi città continueranno, seppur in misura inferiore, nel corso della settimana con un aumento della circolazione in direzione Nord tra il 30 agosto e il 1° settembre per gli spostamenti di coloro che hanno scelto di trascorrere le vacanze nella seconda metà del mese.