Esodo: sabato di traffico intenso

Calabria Infrastrutture

Traffico molto intenso sin dalle prime ore di questa mattina sull’intera rete stradale e autostradale italiana. A conferma del bollino rosso, previsto dall’Anas nel calendario dei giorni critici, è entrato nel vivo il controesodo in questo sabato di rientri dalle località turistiche.

Al momento la Sala operativa nazionale dell’Anas segnala traffico intenso in Veneto, sulla strada statale 51 “di Alemagna” tra Pian di Vedoia e Tai di Cadore (Belluno), in direzione nord, e sulla strada statale 14 "della Venezia Giulia" tra il bivio per l'aeroporto Marco Polo e il bivio per Capo D'Argine (Venezia), in Calabria sulle strade statali 18 “Tirrena Inferiore”, 106 “Jonica” e 107 “silana-crotonese” che collegano con le principali località turistiche della regione.

Traffico intenso anche in Emilia Romagna sulla strada statale 16 "Adriatica" tra Igea Marina e Torre Pedrera (Rimini), in direzione sud, e in Toscana sulla strada statale 1 “Via Aurelia” tra il bivio per Garavicchio e Cecina Nord. In Puglia la strada statale 16 "Adriatica" è stata chiusa provvisoriamente al km 817, in direzione nord, per un incidente tra più veicoli nel tratto Bari-Mola. Traffico regolare ai trafori del Frejus e del Monte Bianco, sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, sulla E45, in Toscana e in Emilia Romagna, nel Lazio sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sulla autostrada Roma-Fiumicino. Tempi di attesa nella norma agli imbarchi di Villa San Giovanni.

Circolazione sostenuta sulla direttrice nord della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con oltre 3.000 veicoli l’ora. Al momento il traffico è in aumento ma senza disagi in Calabria, tra Falerna e San Mango d'Aquino in direzione nord per i flussi veicolari provenienti dalle località turistiche del catanzarese, e tra Frascineto e Morano per quelli dalla costa jonica. Traffico intenso anche tra Lauria nord e Lagonegro sud, in Basilicata. Per consentire a un Canadair di portare a termine le operazioni di spegnimento di un incendio è stato necessario interrompere la circolazione al km 261, per qualche minuto, all’altezza di Cosenza.

| h 18.30

Ultimo sabato di agosto senza particolari disagi sulle strade e sulle autostrade gestite dall’Anas, con maggiori volumi di transito rispetto allo scorso anno, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Calabria. Traffico sostenuto ai valichi di frontiera e sul versante adriatico, in direzione Nord. Confermato quindi il ‘bollino rosso’ delle previsioni, con spostamenti verso le grandi aree metropolitane, in particolare, nella fascia oraria 9-14. Nel pomeriggio il traffico si è mantenuto intenso ai valichi di confine, sul raccordo autostradale Sistiana-Rabuiese e alla barriera di Trieste Lisert, in Friuli Venezia Giulia. Rallentamenti sulla strada statale 107, in direzione Paola, e sulla strada statale 18 a Scalea, in provincia di Cosenza. Traffico rallentato anche sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione Est, in Campania. Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso, con oltre 3000 vetture l’ora per tutta la mattinata in direzione Nord. La circolazione è rimasta sempre scorrevole sui nuovi km di autostrada e in direzione Sud. Rallentamenti, invece, sono stati registrati in direzione Nord, in avvicinamento ai tratti a doppio senso di circolazione nei pressi di Morano, tratto montano del Pollino in provincia di Cosenza, e tra Lauria Nord e Lagonegro Sud, in Basilicata. Nel corso della giornata alcuni incendi hanno creato disagi alla circolazione sull’autostrada A3, in particolare al km 261, nei pressi di Cosenza, dove è stato più volte necessario bloccare temporaneamente il traffico per consentire gli interventi di spegnimento. Domani, domenica 26 agosto, si prevede ancora traffico intenso nel pomeriggio con gli ultimi spostamenti che si sommeranno ai rientri dal fine settimana.