Libri, presentato a Crotone “Nient’altro che amore” di Amneris Di Cesare

Crotone Attualità

“La lega navale non è solo mare, ma anche cultura”. Con queste parole il presidente della lega navale di Crotone Giovanni Pugliese ha dato il via alla presentazione del libro “Nient’altro che amore” di Amneris Di Cesare.

“Sono veramente felice di poter presentare qui un libro che parla dell’amore in maniera diretta, una cosa che solo il gran cuore di Amneris poteva fare”.

L’evento è stato curato dalla libreria Cerrelli, un presidio culturale della città che vanta oltre cento anni di storia. Gli interventi dell’autrice sono stati inframmezzati dalla lettura di alcuni brani da parte di Carla Sgrizzi e dai suoni della chitarra di Domenico Stumpo e della voce e violino di Francesca Loria.

“Ho scritto in dialetto perché considero il crotonese una vera e propria lingua- ha dichiarato la Di Cesare - una musica che adoro e che non voglio esca dalla mia testa. Il contesto crotonese viene quindi dato dal linguaggio, anche se l’ambientazione è generica, si può pensare alla Calabria o meglio a tutto il meridione. La mia è comunque una dichiarazione di amore a Crotone e a tutto il crotonese”.

Il libro verrà distribuito in tutt’Italia e la particolarità di essere un’opera prima scritta in dialetto rappresenta una vera sfida al mercato editoriale. Amneris Di Cesare è, infatti, alla prima esperienza con un romanzo, anche se ha già pubblicato diversi racconti in varie antologie. “Non doveva uscire - ha spiegato l’autrice - avevo lavorato a lungo alla sua stesura, ma poi, quando mio figlio ha attraversato un momento molto brutto ho lasciato da parte la scrittura. L’editore, dopo averlo visionato, mi ha però ringraziato per l’emozioni che ha provato nel leggerlo”. “Per il futuro - ha concluso l’autrice - continuerò a scrivere di Crotone con un racconto che troverà spazio in un libro per gli alunni delle scuole medie”. Nient’altro che amore esce per i tipi delle Edizioni CentoAutori ed ha il prezzo di copertina di undici euro.