Cgil Cosenza: preoccupazione per rischio sospensione servizi assistenziali

Cosenza Politica

La Cgil di Cosenza e la Fp Cgil di Cosenza esprimono forte preoccupazione per il rischio di sospensione dei servizi di assistenza ai disabili e per il pericolo di licenziamento che grava sui 35 lavoratori della cooperativa Adiss Multiservice. “La Cgil di Cosenza la Fp Cgil di Cosenza – in una nota congiunta - affermano il loro convinto no a ogni ipotesi di sospensione del servizio e di perdita dei posti di lavoro. Così come si dicono contrarie all’affidamento del servizio ai volontari paventato dall’assessore comunale alla Coesione sociale, Alessandra De Rosa. Siamo convinti che il mondo del volontariato svolga un’attività fondamentale per la collettività, ma questa non deve andare mai nella direzione di un’idea compassionevole del welfare e a discapito dell’occupazione.

La Cgil di Cosenza e la Fp Cigl, viceversa, invitano l’amministrazione Occhiuto a proseguire sulla strada tracciata nella recente riunione tra i sindacati e Palazzo dei Bruzi: la richiesta di un incontro all’assessore regionale al Lavoro, Francescantonio Stillitani, affinché si avvii un confronto per la soluzione del problema e per il potenziamento dei servizi sociali. Al di là dei proclami sui finanziamenti milionari alle opere pubbliche, infatti, la Regione Calabria deve finalmente farsi carico dei problemi delle persone e dei lavoratori calabresi. L’amministrazione Occhiuto, dal canto suo, pur nelle difficoltà imposte dalla spending review, è chiamata a rispettare gli accordi contenuti nel protocollo d’intesa sulla contrattazione sociale siglato con i sindacati. A questo proposito, chiediamo a Palazzo dei Bruzi di accelerare la verifica, prevista nel protocollo, sullo stato di attuazione della contrattazione sociale. Una necessità dettata dall’aggravarsi della situazione e delle vertenze aperte, a iniziare dalla Città dei ragazzi.

La Cgil di Cosenza e la Fp Cgil di Cosenza, inoltre, rinnovano il loro impegno sul welfare. Un impegno che ha avuto una tappa importante nella Festa di LiberEtà di giugno, che ha messo al centro dell’attenzione il volontariato e la contrattazione sociale e che ha visto in piazza più di cinquanta associazioni di volontariato. Un impegno che proseguirà a settembre con un forum sui servizi sociali che rappresenterà un ulteriore, importante, passo verso la costruzione di una rete del welfare e del volontariato. La Cgil di Cosenza e la Fp Cgil di Cosenza, infine, ribadiscono la loro vicinanza ai disabili e ai lavoratori della Adiss Multiservice e a quanti, come l’ex assessore Vincenzo Gallo, si battono per la piena affermazione dei diritti dei più deboli”.