Calabria: nuovo “patto di amicizia” tra Malvito e Rognes (Francia)

Cosenza Attualità

Le Amministrazioni Comunali di Malvito e di Rognes (Francia), nelle persone dei rispettivi Sindaci, Giovanni Cristofalo ed Jacky Pin, hanno manifestato ieri 18 agosto 2012 la volontà di rinnovare nei contenuti e fedele allo spirito europeista da cui è stato ispirato, il “Giuramento di Fraternità Europea” sottoscritto dal 1972. Dinnanzi al Consiglio comunale congiunto, in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra le due municipalità, i Sindaci si sono impegnati a riesaminare e implementare, attraverso un nuovo “PATTO di AMICIZIA”, alcuni temi alla base del loro lungo e importante rapporto di fratellanza. È stata una intensa ma proficua giornata istituzionale a sancire il rinnovo del Patto di Gemellaggio tra la località della Valle dell’Esaro e quella della Sud Provenza. Il 40° Anniversario del Gemellaggio (1972-2012) è avvenuto soprattutto “in nome di Oscar Principe e Robert Verrier, i due Sindaci dell’epoca che diedero vita al patto di amicizia.

L’incontro istituzionale tra le delegazioni francesi e italiane presso la Sala consiliare di Palazzo Ariani ha preceduto la sosta nel cortile con l’alzabandiera e l’esibizione dell’Associazione Culturale Banda Musicale “Città di Sant’Agata di Esaro” che ha eseguito gli Inni nazionali di Francia, Italia ed 'Europa. Il corteo verso Piazza Monumento ha visto la partecipazione di una delegazione in costume storico dell'associazione Anima Normanna di San Marco Argentano, Antonio Parise e Serena Serra hanno impersonato il principe Roberto d’Altavilla detto il “Guiscardo” e la principessa Sikelgaita. Il successivo Consiglio Comunale aperto a tutte le autorità, ha visto il saluto anche di Joelle Petureau, presidente del Comitato rognese e Carmelo Pizzuti, nella sua duplice veste di consigliere di minoranza e Presidente del Comitato malvitano. Interventi anche dei capigruppo di maggioranza, Vincenzo Scavello e di minoranza, Walter Maccari. Hanno presenziato all’evento i sindaci o loro delegati ed i rispettivi gonfaloni di Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Fagnano Castello, Mongrassano, Mottafollone, San Donato di Ninea a San Sosti. Presenti anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Marco Argentano, capitano Rocco Taurasi; e quello della stazione di Malvito, maresciallo Antonio Grandinetti.

Dopo la firma del Patto di Gemellaggio l’intitolazione dello slargo della "Maison de l'Europe” alla cittadina di Rognes. Ha fatto seguito un interessante incontro sui temi europei, che, oltre ai due sindaci, è stato impreziosito dall’autorevole intervento in materia di finanziamenti europei dell’eurodeputato Raffaele Baldassarre, vice presidente della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo preceduto da quello di Peppino De Rose, esperto in politiche comunitarie. Simpatico il momento poetico da parte di Michela Martino, Nicole Greco e Fabiana Cipolla dell’Istituto Comprensivo di Malvito che insieme alla ragazzina francese Victoire Moine hanno regalato un sorriso alla platea. La serata si è conclusa con la Torta Monumentale del Gemellaggio, la musica e particolari fuochi pirotecnici. Durante il pomeriggio ha funzionato il servizio Filatelico con “Annullo Speciale” del Logo ufficiale dei quarant'anni del Gemellaggio Malvito – Rognes a cura di Poste Italiane.