Esodo: torna scorrevole la circolazione dopo una giornata di traffico intenso

Calabria Infrastrutture

Torna scorrevole la circolazione su strade e autostrade di interesse nazionale. Gli elevati volumi di traffico registrati nella prima parte della giornata di oggi sono sensibilmente diminuiti a partire dalle ore 18,00. Anche per domani è previsto il bollino rosso, in particolare per gli spostamenti verso nord, dai valichi alpini e in direzione delle aree metropolitane.

Al momento persiste traffico intenso in Veneto lungo la strada statale 14 "della Venezia Giulia" all’altezza di Fossalta di Portogruaro (Venezia). In Toscana il traffico è rallentato lungo la strada statale 1 "Aurelia" in corrispondenza di Orbetello (Grosseto). Nel Lazio rimane provvisoriamente chiusa la strada statale 675 "Umbro-laziale" a causa di un incendio verificatosi in corrispondenza del km 39,800, con uscita obbligatoria a Bassano in Taverina (Viterbo) e deviazione lungo la ex strada statale 151. In Calabria il traffico è intenso a ridosso delle località turistiche della regione, in particolare nel tratto reggino della strada statale 106 Jonica e sulla strada di grande comunicazione 682 “Jonio-Tirreno” dal tra gli svincoli per Laureana di Borrello e Gioiosa Jonica (Reggio Calabria), in entrambe le direzioni. Traffico intenso, infine, anche sulla strada statale 534 "di Cammarata e degli Stombi" all’altezza della sibaritide

Pomeriggio di circolazione intensa in direzione nord sull'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove è confermato il bollino rosso previsto per la prima fase di controesodo. I grandi volumi di traffico provenienti da Sibari e dalla costa jonica hanno fatto registrare rallentamenti tra Frascineto e Morano in direzione Salerno, ma non sono stati segnalati particolari disagi. Circolazione intensa anche all'altezza di Falerna per i primi rientri dalle località turistiche del catanzarese e della provincia di Vibo Valentia. Un aumento dei flussi veicolari sulla nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria è previsto anche nella giornata di domani per i vacanzieri provenienti dalla Sicilia, dalla costa tirrenica della Calabria e della Lucania con in ingresso in A3 a Lagonegro e quelli provenienti dal Cilento in direzione dell’autostrada agli svincoli di Eboli o Battipaglia.