Transumanze Silafestival: appuntamento con lo sport domani e martedì

Cosenza Attualità

Dopo le prime due giornate di eventi, Transumanze SilaFestival organizzato dalla Provincia di Cosenza prosegue sotto le insegne dello sport. Per Lunedì 20 e Martedì 21 agosto sono due gli appuntamenti di grande seguito per altrettante discipline particolarmente adatte allo scenario silano: il Nordic Walking e la Mountain Bike. Così, Lunedì 20 agosto “Il sentiero del lupo”, passeggiata in Nordic Walking, nei meravigliosi percorsi del Parco Nazionale della Sila, lungo il Parco Fluviale di Camigliatello, diretta agli appassionati, ma anche per chi voglia cimentarsi per la prima volta con questo piacevole sport essendo il percorso tracciato dagli organizzatori adatto a tutti.

La manifestazione, oltre che mettere in stretto contatto con natura ed ambiente, ha come scopo la divulgazione di questa disciplina molto diffusa nel nord Italia , praticata da adulti e bambini anche sul territorio, grazie alla presenza del maestro Luigi Carravetta appartenente alla Federazione Italiana Nordic Walking. Proprio Carravetta, durante il percorso, spiegherà cosa è il Nordic Walking, la postura da utilizzare durante la camminata con i bastoncini, i vantaggi che apporta all’ apparato muscolo scheletrico. Da ricordare che è stata proprio disciplina già presente nelle due precedenti edizioni di Transumanze SilaFestival ad avvicinare molte persone ai percorsi da fare in montagna, complice la minore fatica e l’aumentata sicurezza grazie all’ausilio dei bastoncini. A metà percorso de “Il sentiero del lupo”, l’incontro di due magnifici esemplari di lupo.

Nei dettagli: alle 9:00 ritrovo presso la Pro Loco Camigliatello per aprire le iscrizioni; alle 10:00 la partenza per il percorso che si snoderà lungo il Parco Fluviale di Camigliatello Silano, per un totale di tre ore circa; per le 12:30 il rientro, sempre previsto presso la Pro Loco. Come detto, il percorso è facile ed è per questo adatto a tutti.

Per Martedì 21 agosto, a Camigliatello, ritorna un appuntamento che ha avuto una vasto seguito gli scorsi anni: “ La via delle vette in mountain bike”. Come da programma, alle 9:00 il ritrovo presso la Pro Loco di Camigliatello per le iscrizioni ed alle 10 :00 la partenza. Alle 10:30 l’imbarco presso gli impianti di risalita del Tasso con l’ovovia. Alle 11:00 l’arrivo presso Monte Curcio ed il via al percorso che si snoda per la Strada delle Vette in direzione di Monte Scuro. Per le 12:30 il rientro fissato presso la Pro Loco di Camigliatello. La difficoltà prevista per la manifestazione cicloturistica è medio-facile. La durata è stimata in tre ore circa.