Automobilismo: al via la 17ª edizione della Luzzi-Sambucina

Cosenza Sport

È cominciata con le verifiche tecniche e sportive che si sono svolte oggi in contrada Gidora la tre giorni di grande sport e spettacolo che coinvolgerà l’intero paese di Luzzi per tutto il weekend. Il Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud, per la quinta gara stagionale, fa tappa infatti nell’incantevole paesino in provincia di Cosenza, e vedrà coinvolti oltre duecento piloti che si contenderanno il successo nei vari gruppi e classi. Sarà la 17^ edizione della Luzzi-Sambucina, cronoscalata che come ogni anno attira piloti di grandissimo prestigio e che incentiva e unisce il movimento turistico e quello sportivo. La manifestazione, oltre ad essere inserita nel calendario del Trofeo Italiano Velocità Montagna, sarà anche valida per il Trofeo Asso Mini Car, e assegnerà il Trofeo Silvio Molinaro ed il 6° Trofeo “Neon Sila”.

Oggi a partire dalle 14,30 si sono svolte le verifiche sportive nei confronti dei piloti che prenderanno parte alla competizione, mentre a partire dalle 15 hanno avuto luogo le verifiche tecniche alle vetture. Meccanici e addetti ai lavori hanno ultimato le operazioni di allestimento paddock. Domani, invece, a partire dalle 9,30 il direttore di gara Francesco Tartamella e il suo aggiunto Rosario Moselli daranno il via alla prima delle due manche di prova. Le prove hanno il preciso scopo di permettere ai piloti di conoscere il tracciato sul quale il giorno successivo affronteranno le due salite di gara, e per garantire alle proprie vetture il miglior set-up e ogni accorgimento di carattere tecnico e strategico. Il tracciato è tra i più affascinanti del panorama motoristico italiano. Il percorso infatti si inerpica per 6,150 km a partire dall’abitato di Luzzi fino a raggiungere la splendida abbazia cistercense sita in località Sambucina laddove è posizionato l’arrivo.

Azzardare un pronostico, ad oggi, sarebbe inutile, visto l’altissimo numero di grandi campioni che stanno preparando l’assalto al successo assoluto. Assente il vincitore del 2011, il siciliano Bruccoleri, svariati piloti faranno a “sportellate” per garantirsi il gradino più alto del podio. Tra le monoposto di gruppo E2, il reggino Scaramozzino correrà a bordo di una Lola Zytek di Formula 3000, vettura similare a quella sulla quale salirà il giovane Michele Fattorini. Un altro under 25, Samuele Cassibba, che da queste parti lo scorso anno ben figurò alla “Salita della Sila”, sarà a bordo di una Formula Tatuus, vettura identica a quella di Adolfo Bottura. Gloria Evo, invece, per il pugliese Francesco Leogrande e per il catanzarese Attilio Ferragina. A contribuire allo spettacolo saranno, tra le Gt, la Porsche 996 Gt3 di Vito Pace e la Ferrari 360 Modena del cosentino Ivan Fava. Ferrari 550, invece, per il napoletano Pietro Nappi tra le E1. Natale Stabile su Alfa 147 e Giuseppe Forte su Renault Clio punteranno al successo, così come Antonio Cappello su Alfa 147 ed Emilio Galiani su Renault Clio. Occhio anche al pilota di Villapiana Giuseppe Aragona, su Peugeot 106.

Domenica alle 9,30 verrà dato il segnale dei start che darà inizio alla prima manche della 17^ Luzzi-Sambucina.