San Giovanni: evento Hip Hop – Reggae in memoria ragazzi morti

Cosenza Attualità

Musica, tanta musica rap e reggae, per ricordare Robert e Frank Laurenzano, Domenico Noce, Samuele Crivaro ed Emanuela Palmeri, i cinque ragazzi tragicamente scomparsi la notte dello scorso Natale per un terribile incidente sulla SS 107. In loro memoria, “As they like – Sila jam” in programma per Martedì 21 agosto dalle ore 16:00 alle ore 02:00 del giorno successivo, presso l’Anfiteatro dell’Abbazia Florense in San Giovanni in Fiore.

Un evento di importanza nazionale, realizzato grazie al patrocinio e al contributo della Provincia di Cosenza , per il quale hanno collaborato anche il Comune di San Giovanni in Fiore e l’Associazione turistica Proloco, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti del settore musicale rap e reggae. Frank e Robert Laurenzano amavano questo genere e ne avevano fatto una delle più grandi passioni della loro esistenza. Il rap era per loro anche uno stile di vita, tanto da essere bravi ballerini di break dance. Gli amici, uniti in comitato organizzativo, hanno deciso di rendere omaggio alla loro memoria e a quella degli altri ragazzi con loro scomparsi preparando questa prima Jam nazionale che si terrà a San Giovanni in Fiore. Sin dal primo pomeriggio molte attività riempiranno l’Anfiteatro Florense con performance di break dance e writing.

In serata, il concerto con Gioman & Killacat, Kalafro, Kiave, Rocco Hunt, Mistaman, Dj Shokka e Frank Siciliano. Si tratta di alcuni fra i migliori artisti della musica underground rap e reggae che con i loro tour fanno tappa anche in importanti capitali europee. Gioman è ormai un’istituzione nell’ambito della musica reggae e la sua città, Catanzaro, è oggi conosciuta anche attraverso le sue canzoni. La sua voce, la sua musica, il suo talento sono ormai il simbolo di una città che prima in molti associavano solo al vento o ad un'isola felice in terra di 'ndrangheta. I Kalafro sono un collettivo musicale attivo sin dai primi anni 2000 a Reggio Calabria; hanno suonato in quasi ogni parte d’Italia, partecipando a festival, a concorsi musicali, a manifestazioni e ad eventi atti a promuovere il territorio calabrese, l’ambiente e la legalità.

Il loro progetto affonda le proprie radici nel linguaggio esplicito del rap, nel suono ipnotico del reggae e nella vibrazione folk che li caratterizza come una realtà fortemente legata alla terra di origine. Si distinguono per un approccio che sfugge agli stereotipi di genere e per la scrittura di testi forti che trattano soprattutto temi sociali. I Kalafro hanno lavorato nel 2010 alla realizzazione di Resistenza Sonora, ultimo e più maturo disco della band, con venti canzoni ispirate ai fatti noti accaduti in Calabria nell’ultimo anno. Kiave, nato a Cosenza dove tutt’ora vive, è fra i migliori rapper d’Italia. Nel 2012 è stato semifinalista all’Mtv Spit. Altro rapper italiano è Mistaman. Mistaman ha partecipato a numerose competizioni nazionali fra cui il 2the Beat ed il 29 febbraio 2012 ha pubblicato insieme a DJ Shocca La scatola nera, composto da 10 brani.

Rocco Hunt, classe 1994, è l'enfant prodige più promettente del panorama hip hop italiano. Direttamente dalla periferia di Salerno riporta nelle sue rime il malessere della generazione figlia della crisi e della disillusione, dimostrando nei testi una maturità e una lucidità difficilmente riscontrabile nel panorama musicale italiano. "Spiraglio di periferia" è il suo primo disco ufficiale già ristampato in una versione "de luxe" in cui hanno collaborato artisti del calibro di DonJoe dei Club Dogo. Mistaman, Dj Shocca e Frank Siciliano sono fra i migliori artisti nell’ambito musicale dell’hip hop.

Per chi vorrà partecipare l’ingresso è gratuito.