Esodo, Anas: volumi di traffico superiori agli anni precedenti

Calabria Infrastrutture

Si chiude con il traffico intenso sulle strade e sulle autostrade gestite dall’Anas il sabato che precede il Ferragosto, confermando pienamente il ‘bollino rosso’ delle previsioni. Anche oggi maggiore flusso di veicoli rispetto allo scorso anno, in particolare in Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Calabria. Traffico rallentato in direzione dei valichi di frontiera. Numerose le partenze dei vacanzieri che hanno atteso la settimana di Ferragosto. Traffico particolarmente intenso nel pomeriggio sulla strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale“ e sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” verso la Svizzera, in Lombardia. Traffico rallentato sulla strada statale 16 “Adriatica” e sulla strada statale 309, in Emilia Romagna. Rallentamenti sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione dell’autostrada A3, e sulla strada statale 163 “Amalfitana” a causa della chiusura di un tratto per incendio, in Campania. In Basilicata traffico rallentato sulla statale 106 “Jonica”, in corrispondenza di Metaponto (Matera).

Traffico con code a tratti sulla strada statale 534 "Di Cammarata e di Stombi", in direzione Sibari, e sulle strade statali 106 “Jonica” e 107 “Silana Crotonese”, in Calabria. In Molise, invece, la strada statale 87 "Sannitica" è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni al km 212,000, a causa di un incidente, in provincia di Campobasso. Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso, con punte di oltre 4500 vetture l’ora nel tratto salernitano, in direzione Sud, ma la circolazione è rimasta sempre scorrevole o comunque senza particolari criticità. Dalla mattinata sono state segnalate brevi code a tratti, dovute soprattutto al numero elevato di veicoli in avvicinamento a un tratto a doppio senso di circolazione nei pressi di Lagonegro, in provincia di Potenza, e a Campotenese, in provincia di Cosenza. Nel corso del pomeriggio le attese agli imbarchi da Villa San Giovanni si sono ridotte a 60 minuti.

Domani, domenica 12 agosto, si prevede traffico intenso soprattutto nel pomeriggio quando il traffico dell’esodo si aggiungerà ai rientri dal fine settimana.