Orsomarso privata del medico di base? Il Grande Sud: situazione deprecabile

Cosenza Salute
Orsomarso (Cosenza)

I dirigenti Regionali e Provinciali del Movimento Grande Sud hanno voluto esprimere il loro disappunto “e il loro sdegno circa la situazione di grave precarietà socio-sanitaria che vivono gli abitanti del Comune di Orsomarso (Cosenza, ndr), privati da oramai molto tempo del servizio del medico di base”. E’ quanto si legge in un comunicato del Responsabile dell’Ufficio Stampa del Movimento, Francesco Capano.

“Va da sé – aggiunge la nota - che questo pesante disservizio crea notevoli disagi agli orsomarsesi che non vedono tutelato il loro diritto alla salute, sancito costituzionalmente. E, nonostante tante polemiche, prese di posizione, richieste, delibere regionali annullate, modificate o adottate in elusione del giudicato (il riferimento è alla delibera della Giunta Regionale n. 98/2009, ritenendo il collegio amministrativo che “non abbia dato esatta esecuzione alla sentenza TAR Lazio n. 9909/07”, e che quindi contrastasse con quanto deciso nel precedente giudicato), una graduatoria che non scorre per non si sa quale motivo, incontri, ancora nulla è stato fatto”.

“Può, allora – prosegue Capano - essere tollerata ancora una simile situazione, nonostante in data 30/7/2009 il Consiglio Comunale di Orsomarso, su proposta del Consigliere di Minoranza Domenico Forestieri, ha approvato una delibera al fine di affidare ad un legale la tutela del diritto alla salute degli Orsomarsesi? Questa è una situazione che, al di là dei risvolti politici e amministrativi, lascia l’amaro in bocca per come è stata gestita da chi è chiamato ad amministrare in favore della collettività e per fare il bene di tutti”.

“Per questi motivi – conclude la nota - i dirigenti del Grande Sud, viste le esigenze e il grido di legalità al diritto alla salute degli Orsomarsesi, assumono l’impegno di seguire gli sviluppi della vicenda, prendendo posizione anche presso gli uffici regionali e provinciali competenti, presso gli uffici della ASP di Cosenza e di assicurare il loro incondizionato sostegno nella richiesta di un medico di base ad Orsomarso e di proporre nuove idee e soluzioni al fine di rendere la sanità calabrese a misura di cittadino”.