Festival Euromediterraneo ad Altomonte, successo per la Notte bianca

Cosenza Tempo Libero

Migliaia di visitatori anche questa estate per l’immancabile Notte Bianca di Altomonte. Ieri sera, una Notte di San Lorenzo dalle atmosfere partenopee. Dalle 22, fino alle prime luci dell’alba, una lunga notte trascorsa tra le suggestive viuzze del centro storico. La Notte Bianca è diventata, oramai, un appuntamento fisso dell’estate calabrese, all’interno del Festival Euromediterraneo e curata dall’assessore al turismo Enzo Barbieri. Una serata dedicata, in questa VIII edizione, a Napoli e alle golosità come l’immancabile pasta. Degustazioni dei prodotti tipici e dei piatti più prelibati della cucina napoletana. Centinaia di stand sono stati allestiti nell’antico borgo, i visitatori hanno potuto, così gustare le deliziose “pastorelle” e l’immancabile pizza, gustosi piatti all’insegna della tradizione.

Sceneggiate, omaggi a Totò sul grande schermo, enogastronomia e tanta musica napoletana con i piano bar nel centro storico. Lungo il percorso, allestito tra le viuzze di Altomonte, i visitatori hanno potuto assistere a spettacoli itineranti, coreografie di danza, concerti di musica napoletana e incontrare i pulcinella, alla scoperta delle suggestioni dei quartieri tipici: “U Vommero” e “Quartieri Spagnoli” con gli immancabili “guaglioni”. Altomonte, per una notte, è diventata un quartiere napoletano dalle melodie e dai profumi partenopei: nell’Anfiteatro cittadino videoproiezioni a tema “ Carosello del Principe Totò” a cura del regista Daniele Nocera; In Piazza San Francesco, i visitatori sono stati travolti delle coreografie, le musiche napoletane e i balli di gruppo organizzati dalla associazione culturale “Altomonte 2000 Città della prevenzione”. “Spazio bambini” organizzato da Carmelo Solano. Per i più piccoli: tanto zucchero filato, pop corn, trampolieri, pulcinella, giochi di prestigio e distribuzione gratuita di palloncini.

A Piazza del Vaglio tanti spettacoli. “Napoli è pure ccà”: coreografie, balli, sceneggiate e musiche napoletane a cura della famosa coreografa Mirella Castriota della Compagnia di balletto Skanderberg e della Scuola d’arte Mirella Castriota. Uno spettacolo con la partecipazione dell’attore Francesco Mastroianni.

In scena balletto e teatro danza che ha per tema Napoli e i suoi colori: “I Pulcinella” e brani teatrali tratti dall’opera “Scugnizzi”.
Inoltre, spazio alla musica napoletana con “Napoli punto e accapo”: il meglio dei classici napoletani a cura del percussionista Tarcisio Molinaro e la band “Neapolitown”. Uno show innovativo diretto dal tenore di fama internazionale Massimo Drappello. Sul Sagrato di S.M. della Consolazione il bravo fotografo Dante Emanuele De Santis ha scattato istantanee gratuite, nella cornice della più bella facciata gotica della Calabria. La coreografa Tilde Nocera ha presentato il musical teatrale “Scugnizzi”, ispirato alla pellicola di Nanni Loi. In collaborazione con l’associazione culturale CEA di Castrovillari e l’associazione artistica Petrouschka di Simona Ammirato di Rende. Durante la serata spazio anche a “La Paranza di Peppino Febbraio” la massima espressione della napoletanità con maschere e folklore partenopeo. E poi, l’immancabile gastronomia locale, in Piazza Santa Maria qui stand di artigianato e di piatti tipici calabresi. A riconferma del grande successo migliaia di visitatori che anche in questa VIII edizione hanno popolato l’antico borgo di Altomonte nella notte di San Lorenzo. Sotto un cielo stellato una serata piena di sorprese e spettacoli. Una grande festa per ammirare insieme le stelle cadenti.

Prossimo appuntamento con il Festival Euromediterraneo, lunedì 13 agosto, in località Casello, alle ore 21, un importante evento musicale, protagonista il cantautore Eugenio Bennato.