Calabria festival di Frascineto chiude i battenti

Cosenza Attualità

Si chiude sabato 11 agosto la settima edizione del Calabria Festival di Frascineto, un evento che celebra il connubio tra Parco Nazionale del Pollino e cultura arbëreshë, percorrendone i sentieri e assaporandone i profumi che non puo' mancare in questo territorio proprio per la sua specificità. Una kermesse importante per il territorio anche secondo il consigliere regionale e capogruppo dell' UDC, Gianluca Gallo, presente nella serata dedicata alla cultura arbëreshë, il quale oltre a portare i saluti della regione Calabria ha espresso le proprie sentite condoglianze al patron della manifestazione, Antonio La Rocca per la perdita della cara mamma.

Gallo ha ribadito inoltre - come la cultura arbëreshë ed il suo forte richiamo alle tradizioni sia il valore aggiunto sul quale il territorio deve investire - augurando longevita' all' evento. Festival che si avvia alla conclusione con la serata finale dedicata all' esibizione dei gruppi folcloristici. Saranno ancora Damiano Sancineto e Marsia Trapani ad intrattenere gli spettatori ed a Bulgaria, Corea del Sud, Messico e Italia tocchera' invece incantarli facendogli sognare un pò dei loro mondi. Intanto giovedi' sera il Calabria Festival di Frascineto si è dedicato interamente alla cultura arbëreshë, musica e teatro con la Compagnia di Canto Popolare “Këndomi Baskë” e la Compagnia Teatrale " Arbreshando Baskë " che hanno offerto un ottimo spettacolo coinvolgendo una piazza gremita al limite, dapprima con le aree classiche della tradizione frascinetese e dopo con l' esilarante commedia interamente in dialetto arbëreshë. Tanta la gente che sta godendosi la manifestazione, segnale che la formula funziona.

Quest' anno grazie ad una serie di gemellaggi due dei gruppi invitati ( Bulgaria e Corea del Sud ) hanno svolto spettacoli anche a Cerchiara di Calabria ed Acquaformosa. Non resta altro che darci appuntamento a tutti alla serata conclusiva all' insegna del piu' semplice dei linguaggi globali: il folklore. L' evento sarà trasmesso in streaming su www.castrovillari.tv a partire dalle ore 22:00 circa.