Longobucco: inaugurata l’ottava edizione della settimana della tessitura

Cosenza Attualità

Longobucco, oltre ad aver dato i natali a Bruno da Longobucco, insigne docente universitario e chirurgo di fama internazionale del Medioevo e a Rosalba Forciniti, la prima ed unica donna calabrese ad avere vinto una medaglia alle Olimpiadi, è una cittadina assai apprezzata non solo per i filati e le coperte finemente tessute a mano, ma anche per la semplicità e il calore della sua gente, per il fresco delle sue montagne e, soprattutto, per le tante occasioni di svago e di divertimento che questo splendido centro del Parco Nazionale della Sila offre ai turisti.

Qui, anche quest’anno, si svolge l’ottava edizione della “Settimana della tessitura”, l'attesissimo appuntamento promosso dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con il Comune e la locale Pro-loco che si concluderà sabato 11 agosto e che vivrà il suo momento-clou con il concerto di Peppe Voltarelli previsto per giovedì 9 agosto alle ore 21.30 in piazza Matteotti.

Lo “start” all’iniziativa è stato dato dal presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio accompagnato dal vicepresidente Mimmo Bevacqua, dal sindaco di Longobucco Luigi Stasi e dall'assessore comunale al turismo Bruno De Luca. Diverse le mostre allestite: da quella fotografica ubicata nell’androne di Palazzo Mazza e intitolata “Nuvole di pietra & Tiglio lavorato. La dea madre” alle mostre sulla tessitura di Palazzo Citino e Palazzo Graziano e all’esposizione temporanea delle migliori botteghe dell’artigianato silano di filati, legno pietra e ferro collocata all’interno del Museo dell'Artigianato Silano e della Difesa del Suolo e intitolata “Maestri d’Arte”. In programma, inoltre, diverse escursioni guidate intitolate “La via delle miniere”, “Itinerario di pietra gnazzita”, “Le gole del Trionto” ed una passeggiata culturale per le vie del paese. Da segnalare, infine, la fiera enogastronomica e dell’artigianato, gli spettacoli serali e le tavole rotonde sui temi che riguardano il lavoro e il territorio.

“Per l’ottavo anno consecutivo –ha detto, tra l’altro, il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio nel corso della tavola rotonda di apertura- ci ritroviamo a Longobucco per valorizzare una delle tante eccellenze del nostro territorio che riguarda l’antica tradizione della lavorazione artigianale dei tessuti. Una tradizione unica nel suo genere, tramandatasi di generazione in generazione, che rappresenta un patrimonio straordinario per la provincia di Cosenza e per la Calabria intera e che può essere volàno di sviluppo per questo territorio”.

“Far conoscere e mettere a valore il nostro grande patrimonio artigianale –ha aggiunto il presidente della Provincia di Cosenza- è stato sempre uno dei principali obiettivi della nostra azione di governo. Oggi possiamo dirci soddisfatti. Da iniziative come questa sono nate, infatti, nuove idee e nuove imprese. Tanti giovani hanno raccolto il nostro messaggio e si sono messi a lavorare dando vita a realtà e iniziative imprenditoriali che hanno varcato i confini regionali e nazionali e sono il fiore all’occhiello della nostra provincia”. “Su questa strada –ha concluso Oliverio- intendiamo proseguire per dare nuovo slancio alla nostra economia e per creare nuove occasioni di lavoro per i nostri giovani”.