A3: Anas, bilancio positivo per primo week end di esodo

Calabria Infrastrutture

Il fine settimana di esodo estivo che si è appena concluso, è trascorso senza disagi sulle strade e sulle autostrade gestite dall’Anas, con un aumento del traffico rispetto allo scorso anno. La circolazione è stata sostenuta soprattutto in direzione dei valichi di frontiera e verso il Sud Italia. “Le strade statali e le autostrade della rete Anas – ha affermato l’Amministratore Unico della società Pietro Ciucci - sono state utilizzate in misura maggiore per l’esodo rispetto al passato e le previsioni con il ‘bollino nero’, per la giornata di sabato, e il ‘bollino rosso’, nella giornata di domenica e venerdì pomeriggio, sono state rispettate”. Circolazione intensa anche sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, ma sempre scorrevole verso Sud e verso Nord, con spostamenti di medio e lungo raggio, in particolare, nelle fasce orarie 8,00-12,00.

“Nel fine settimana – ha proseguito Pietro Ciucci - la circolazione sull’A3 è stata ancora più fluida dello scorso anno grazie ai nuovi km di autostrada e a 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. Nella giornata di sabato, caratterizzata da previsioni di traffico critico (bollino nero) sono stati rilevati volumi di traffico nell'arco delle 24 ore in direzione sud di oltre 80 mila veicoli, rispetto ai 77 mila registrati nello stesso giorno dello scorso anno. Il dato complessivo dell’intero week-end, dal venerdì pomeriggio alla mezzanotte tra domenica e lunedì, corrisponde invece ad un transito di oltre 210 mila veicoli, di cui quasi 30 mila sono stati i mezzi pesanti, nonostante il divieto di circolazione. I grandi flussi veicolari, nonostante un aumento di circa il 4% rispetto allo scorso anno,non hanno creato particolari disagi e, soprattutto, nessuna criticità o deviazione del traffico”.

“Gli utenti - ha continuato l’Amministratore Unico di Anas - a differenza degli anni precedenti, hanno scelto di percorre l'autostrada nelle ore diurne testimoniando la loro fiducia nelle condizioni della nuova A3. La sostanziale diminuzione delle difficoltà da superare durante il viaggio è testimoniata anche dalla sensibile diminuzione delle telefonate (-46%) al Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. Notevolmente incrementati, invece, i contatti (+33%) del sito web www.stradeanas.it, dove è possibile seguire l'evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale e informarsi prima di partire”.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sono diminuiti anche gli incidenti (tamponamenti non gravi e nessun mortale) con una riduzione del 50% negli ultimi 15 giorni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel corso dell’ultimo week-end, sulla rete stradale e autostradale Anas, la sicurezza è notevolmente migliorata rispetto all’anno precedente, grazie ai nuovi rilevatori della velocità media ed istantanea denominati "Vergilius”, gestiti dalla Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://vergilius.stradeanas.it.

Notizia correlata