Rossano. Al via il partenariato con l’Unicusano

Cosenza Attualità

Cultura, aumenta l’offerta con l’apertura di un Learning Centre nel Centro Storico. Attivato il partenariato con l’Università UNICUSANO, che prevede l’istituzione di quattro nuovi Corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienza della formazione e Scienze politiche. L’Esecutivo assegna al Gruppo Rocca srl, società amministratrice, i locali siti in Via Don Ciro Santoro.

È quanto rendono noto con soddisfazione, il sindaco Giuseppe Antoniotti e l’assessore alla cultura Stella Pizzuti. La giunta, ha sottoscritto l’adesione al progetto, nel corso dell’ultima seduta giovedì 2 Agosto 2012.

Il progetto – dichiara il Primo Cittadino – è quello, non solo, di ampliare l’offerta formativa, ma, soprattutto, di restituire prestigio e rilievo alla Città Alta, in considerazione anche dello spopolamento avvenuto nel corso degli anni. Questo progetto, inoltre, si collega con la prossima apertura dell’Ostello della gioventù e di altre iniziative mirate alla rivitalizzazione del Centro Storico. Così come annunciato in campagna elettorale – conclude - vogliamo costruire una città europea a misura di giovani, integrando i servizi già esistenti con quelli in fieri.

La volontà di aderire al partenariato con il Gruppo Unicusano – dichiara Stella Pizzuti - dopo i contatti intercorsi fra questa Amministrazione Comunale ed il presidente ed amministratore delegato del gruppo Rocca, è emersa soprattutto in conseguenza, oltre che alla serietà della società, a valutazioni di tipo pratico. Tra queste – conclude - la possibilità di dare gli esami in loco, senza il bisogno di recarsi nella sede centrale, e la vantaggiosità economica, che permette a chiunque di poter frequentare uno dei quattro indirizzi di laurea che a breve verranno istituiti.

L’Università Niccolò Cusano, UniCusano, ha la sede in Roma, ma con poli didattici remoti situati su tutto il territorio nazionale garantendo sostegno ai propri iscritti, con riguardo soprattutto all'assistenza didattica, logistica e amministrativa.