Migale sulla ricapitalizzazione dell’aeroporto S. Anna

Crotone Infrastrutture

"Si è svolta mercoledì 1 agosto nella sede della Provincia,, alla presenza del Presidente Stano Zurlo, la riunione con i sindaci, convocata dalla vice presidente della Giunta Regionale Antonella Stasi, sulla ricapitalizzazione dell’aeroporto S. Anna. - E' quanto scrive il sindaco di Cutro, Salvatore Migale, in una nota - Alla riunione ha partecipato Marcella Maggiori, direttrice dell’aeroporto che ha informato sul trend positivo di crescita dei passeggeri nel mese di giugno con un più 46% rispetto al giugno dell’anno scorso. La notizia più importante e positiva è che tutti i sindaci presenti hanno manifestato di volere aderire all’acquisto delle azioni e alla ricapitalizzazione sia pure con piccole quote percentuali e comunque la somma dei presenti che erano poco più della metà del totale dei sindaci della provincia di Crotone, ha manifestato l’interesse all’acquisto del 20% delle quote azionarie.

Si ha notizia che la Banca di Credito Cooperativo ha sottoscritto il 2% delle azioni. Già il Comune di Cutro ha formalizzato l’acquisto dell’8,3% delle azioni ed è diventato socio. In questi giorni si stanno contattando gli altri sindaci per ottenere anche la loro adesione che quasi certamente non mancherà. E’ importante che tutte le amministrazioni comunali aderiscano a difesa dell’unica infrastruttura rimasta sul territorio della provincia di Crotone che potrà garantire lo spostamento e il trasporto dei nostri concittadini verso il resto del territorio italiano e all’estero. Non solo come infrastruttura indispensabile rispetto al taglio dei treni e alla precaria viabilità ma anche a livello di prestigio di questo territorio. Dobbiamo difendere questa infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio e per il turismo che come abbiamo già detto in più occasioni, le nostre località si trovano, per preferenza, al quarto posto a livello mondiale e il nostro aeroporto potrà servire un’area vasta che si estende oltre la nostra provincia e oltre la stessa nostra regione. Non ci stancheremo mai di ripetere che qualcuno teme la concorrenza di questo aeroporto e cerca in tutti i modi di ostacolarne la crescita. Difendiamo questo aeroporto come un fortino.

L’appello agli altri sindaci di aderire con l’1% o anche con uno 0,50% ma aderiamo e tuteliamo questa infrastruttura e non aspettiamo che succeda quanto è successo per la Provincia. - Conclude Migale - Per il prossimo 24 agosto dovrebbe essere convocata l’assemblea dei soci e a quella data tutti i sindaci dobbiamo essere in grado di partecipare con la propria quota e se non basta stimoliamo un’azionariato diffuso tra gli operatori e i cittadini non solo per raggiungere il 100% delle quote sociali ma se possibile di aumentare il capitale sociale. Sono convinto che alla fine riusciremo a tutelare una risorsa fondamentale e determinante per lo sviluppo di questo territorio."