Magna Graecia Teatro Festival: Moni Ovadia “Progetto Odissea”

Crotone Tempo Libero

Si terrà al Magna Graecia Teatro Festival la prima nazionale di "Progetto Odissea" il nuovo spettacolo teatrale di Moni Ovadia scritto da Nikos Kazantzakis, l’autore di “Zorba il Greco”, che andrà in scena il prossimo 5 agosto al parco archeologico di Capo Colonna a Crotone.

Con questo spettacolo, Moni Ovadia intende omaggiare la nazione della Grecia, che vive in questi mesi un periodo di grande difficoltà. "Questo progetto – dice infatti Ovadia – è per il pubblico del nostro paese una novità assoluta ed è dedicato alla Grecia, matrice della nostra Europa, che oggi viene umiliata nella sua dignità in spregio a tutti i doni di cui ha ricolmato tutta la cultura occidentale".

Lo spettacolo è tratto dalla recente traduzione dall’originale greco di Nicola Crocetti della continuazione di Kazantzakis dell’Odisseo di Omero, che consta di trentatremilatrecentotrentatre versi in neo ellenico. Si tratta di un primo approccio come studio su qualche centinaio di versi dell'opera in forma di oratorio con la lingua originale alternata all'italiano e con musiche di vari stili e culture tradizionali: dal rebetiko (sorta di tango nato negli angioporti del Pireo) all'amanes (canto lamento dei greci di anatolia), alternati a invenzioni strumentali a cura del gruppo EvìEvan, un gruppo di musicisti greci che vivono e lavorano nel nostro paese.

21 notizie correlate