Saracena: il regista Nossiter al Wine Festival

Cosenza Attualità

Vino, globalizzazione, identità e terroir. Se ne parla a Saracena con il regista e sommelier statunitense Jonathan Nossiter, domani, venerdì 3 agosto, in occasione dell’avvio del Saracena Wine Festival, la rassegna dedicata ai vignaioli, agli appassionati e agli operatori del mondo del vino calabrese. Proiezione del film Mondovino e dibattito. L’appuntamento è alle ore 19 presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel centro storico.

La trama – Mondovino è un film del 2004 diretto da Jonathan Nossiter, presentato in concorso al 57º Festival di Cannes e tratta il tema dell'impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e in particolare dell'influenza del critico Robert Parker e dell'enologo Michel Rolland nel definire e imporre uno stile internazionale comune. La critica è rivolta in particolare alle ambizioni della grandi aziende della produzione vinicola (come Mondavi) a danno dei singoli piccoli produttori che hanno perfezionato con la tradizione vini dalle caratteristiche individuali legate al terroir, al territorio di produzione. All’incontro-degustazione dei vini rossi con il noto regista e sommelier Nossiter parteciperanno anche Gennaro Convertini presidente AIS Calabria, Francesco Maria De Franco di A’Vita di Cirò Marina, Antonello Canonico de L’acino di San Marco Argentano, e l’assessore alla comunicazione istituzionale Giovanni Gagliardi. Gran finale con la degustazione dei Moscato Passito prodotti Dall’azienda Agricola Pandolfi, dal Feudo dei Sanseverino, dalle Cantine Viola e dalle cantine Gallicchio di Saracena. Anche il vino subisce ovunque, nel mondo, un potente processo di omologazione. Un rischio, poiché nel vino c'è tutto: la mano e il sudore, il sole, l'acqua e la terra, il piacere e il lavoro dell'uomo.

Nossiter è anche autore di Le Vie Del Vino, pubblicato nel 2010 da Stile Libero Extra, nel quale racconta del viaggio d'amore nei vitigni, nelle cantine e nelle enoteche del mondo. Un grido di ribellione contro il conformismo e l’appiattimento dei sapori a favore dell’unicità e la poesia del vino e della terra. Inserito nella 39esima edizione di Saracena - Paese Del Moscato Passito, il Saracena Wine Festival prevede, dunque, degustazioni, percorsi enogastronomici, dibattiti, seminari di degustazione, concerti, proiezioni e dj set. Tutti I Giorni. seminario di Introduzione Alla Degustazione Del Vino in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier Calabria. Da venerdì 3 a domenica 5 alle ore 17. Degustazione di Grappe E Sigaro Toscano nella serata conclusiva di domenica 5 agosto dalle 21.30 in poi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’associazione Nazionale Degustatori Grappe Calabria (ANAG) e Club Amici del Toscano.

Per entrambi gli appuntamenti è prevista l’iscrizione. 35 euro per il primo; 7 euro per il secondo. Iscrizioni ancora aperte presso l’ufficio di Promozione Turistica o all’Info Point durante le serate del Wine Festival.