Escursionisti dispersi sul Pollino soccorsi dal Corpo Forestale

Cosenza Cronaca

Agenti dei Comandi Stazione Forestali di Mormanno e Saracena, coadiuvati da Carabinieri e Vigili del Fuoco, e con l'ausilio del soccorso alpino, hanno portato in salvo due escursionisti, un uomo ed una donna, che, sorpresi da una fitta nebbia e dall'oscurità, si erano smarriti nell'area più impervia della valle del Fiume Argentino, nel Comune di Orsomarso, sul massiccio del Pollino. Le ricerche, scattate su segnalazione telefonica degli stessi escursionisti, si sono protratte per molte ore data la natura particolarmente accidentata ed insidiosa dell'area.

Solo a tarda notte i due dispersi sono stati raggiunti dai forestali in località Tavolato, in agro del comune di Saracena. Spaventati ed infreddoliti, gli escursionisti sono stati accompagnati all'Ospedale di Castrovillari per accertamenti.

h 17:49 | I due dispersi sono turisti coniugi di origine padovana e sono stati rintracciati in località Camagna del comune di Orsomarso alle ore 03.00 circa di questa notte da una squadra di soccorso composta da: Carabinieri della stazione di Orsomarso, polizia locale di Orsomarso, vigili del fuoco di scalea e Cosenza, C.F. distato e volontari del Cai di Verbicaro; Gli stessi alle ore 12.00 circa di oggi, dopo aver ricevuto le prime cure in montagna, sono stati portati in salvo in località Piano di Novacco (1300 slm) dalla squadra composta da tutti i citati enti del Parco del Pollino riserva del fiume Argentino, ove era stato già approntato un punto di primo soccorso con sanitari del 118 ed altri carabinieri, vigili del fuoco e Cfs. Durante le operazioni di “esfiltrazione” uno dei carabinieri impiegato nelle operazioni di salvataggio ha accusato solo un piccolo affaticamento uscendo dal bosco con un paio d’ore di ritardo dopo i primi soccorsi. Lo stesso è in buone condizioni di salute generali.