Borghi solidali, premiazione del concorso letterario “C’era una volta i luoghi”

Reggio Calabria Attualità
Elisabetta Viti ed Elena Tunfio

Lunedi 30 Luglio, nella splendida cornice estiva del Borgo Antico di Pentedattilo, presso la Biblioteca delle Donne e della Legalità, si è svolta la Premiazione della prima edizione del “Concorso Letterario – C’era una volta…i luoghi”. Il concorso è stato realizzato dall’Agenzia dei Borghi Solidali, grazie al coordinamento di Emanuele Milasi, in collaborazione con Città del Sole Edizioni e Calabria Sconosciuta, sotto l’egida di "Libera". L’iniziativa rientra nel progetto "I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica", con particolare riferimento alla Linea d’Azione “Valorizzazione dei Borghi Antichi”, in cui è prevista, tra l’altro, l’emersione e la mappatura e dei luoghi dell’Area Grecanica non adeguatamente valorizzati, abbandonati o sfigurati.

Il folto pubblico che ha gremito la sala ha applaudito i premiati mentre Santo Marra dell’Agenzia ha presentato la cerimonia, manifestando soddisfazione per l’esito dell’iniziativa ma soprattutto annunciandone delle altre. Marra ha spiegato che un importante obiettivo del “Progetto Borghi Solidali” è quello di creare opportunità per i giovani a valere sulle risorse naturali e culturali del territorio, al fine di contrastare la tendenza alla sfiducia e allo spopolamento, male peggiore di questi luoghi. “I borghi antichi, Pentedattilo ne è un esempio, - ha proseguito l’architetto - possono essere ripopolati con l’arte, con il moltiplicarsi delle attività culturali e artistiche, sostenute dalla grande forza delle tradizioni. La Calabria è incompatibile con qualsivoglia progetto di sviluppo industriale, la sua vocazione è l'economia dell'arte e dell'artigianato nell'integrazione tra attività tradizionali e innovazione, che valorizzi appieno la bellezza naturale del proprio territorio e la propria cultura attraverso un turismo responsabile”.

La parola è passata a Emanuele Milasi, che nello stesso pomeriggio, nella stessa sede avev tenuto il primo Seminario tematico di Scrittura Creativa del “Progetto Borghi Solidali”, il quale ha spiegato brevemente il format del concorso, facendo un cenno alle componenti vincenti di una storia: originalità, tecnica narrativa, ambientazione.

A seguire, Elena Trunfio dell’Agenzia, ha annunciato i vincitori, in presenza della Giura rappresentata da Oriana Schembari Editor di Città del Sole Edizioni e da Fortunato Aricò dell’Associazione Azimut:

1° premio “La salita” di Elisabetta Viti

2° premio “Vuoti d'enclave” di Isidoro Malvarosa

3° premio ex aequo “Cippittanau” di Mariangela Costantino

3° premio ex aequo “Il biondino di Parigi” di Maurizio Polimeni

I racconti vincitori faranno parte della raccolta “C’era una volta i luoghi” della Città del Sole Edizioni e saranno, inoltre, pubblicati sulla rivista trimestrale “Calabria Sconosciuta”.

La serata si è conclusa nella magica atmosfera creata da Maria Milasi di Officine Joniche, con la magistrale e coinvolgente lettura interpretativa del racconto vincitore “La salita” di Elisabetta Viti.