Partiti i lavori di urbanizzazione a Madonna degli angeli

Crotone Attualità

Sono partiti i lavori di urbanizzazione nel rione “Madonna degli angeli”. Si tratta di un intervento teso a urbanizzare l’area tra via Cafaldo e via Berlino, adiacente al complesso che ospita la scuola media “Madonna degli angeli”. I lavori consisteranno nella realizzazione della rete fognaria, della rete idrica, del manto stradale, del marciapiede e di un impianto di pubblica illuminazione composto da 17 pali alti circa 9,3 m fuori terra, con armatura illuminante dotata di lampada da 250 W.

Un intervento pensato per dotare la zona di tutte le opere di urbanizzazione primaria, ma anche per rendere l’area più sicura e ordinata sotto il profilo del traffico, trattandosi di un’area vicina alle scuole e densamente popolata.

“Con questo intervento – commenta il sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole – ripartono i lavori anche all’interno del centro storico del paese, dopo gli interventi che hanno interessato le frazioni e la costa. Le azioni che l’amministrazione ha programmato e ora sta realizzando a Madonna degli angeli assumono grande importanza anche sotto il profilo della gestione del traffico, visto che si tratta di una zona vicina alle scuole e densamente popolata. L’obiettivo è quello di rendere il traffico più fluido e agevole, supportando in questo modo la gestione della scuola media al momento dell’entrata e dell’uscita dei giovani studenti. Rimettere a posto quest’area ci consentirà di collegarla meglio con via Capo Rizzuto, agevolando ancor più lo scorrimento del traffico”.

“Prosegue, dunque ­- continua il primo cittadino -­ il percorso avviato da questa amministrazione per dotare di servizi e opere di urbanizzazione tutte le aree abitate che ricadono nel comune di Isola Capo Rizzuto”.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 108.627 euro oltre Iva.

Intanto, sempre a proposito del rione Madonna degli angeli, la Giunta comunale ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo per l’intervento di risparmio energetico sulla pubblica illuminazione finanziato con i fondi Por 2007-2013. La spesa complessiva ammonta a 185.393,33 euro; una cifra finanziata per il 75% dalla Regione Calabria per un importo di €. 139 mila euro, e per il restante 25% a carico del bilancio Comunale.