Turismo: Regione, pronto nuovo bando per alberghi

Calabria Attualità

Associazioni di categoria e Dipartimento Turismo della Regione si confronteranno operativamente per concordare principi, finalità e contenuti del nuovo bando sull’ampliamento delle strutture ricettive calabresi. A renderlo noto – informa l’Ufficio stampa della Giunta - è il Dipartimento Turismo che ha già inoltrato le convocazioni per il prossimo nove agosto alle undici nei locali della Direzione generale.

Il Dipartimento Turismo della Regione Calabria, nelle scorse settimane, ha ritenuto opportuno provvedere alla revoca dell’Avviso pubblico rivolto all’ampliamento delle strutture ricettive, a tutela dell’Amministrazione e delle imprese partecipanti. Tale decisione è stata assunta all’esito della valutazione delle modifiche apportate allo stesso bando, già nel corso del mese di Marzo dell’anno 2010. L’analisi condotta dai tecnici del dipartimento, unitamente agli esperti del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, ha evidenziato che alcune modifiche intervenute durante la precedente gestione, hanno determinato un significativo contrasto tra le prescrizioni del bando e la normativa nazionale e comunitaria in materia di aiuti alle imprese.

Mantenere tale impianto, mentre nel breve periodo avrebbe probabilmente soddisfatto le esigenze degli imprenditori, in fase di chiusura del POR Calabria 2007/2013, avrebbe sicuramente condotto alla decertificazione di tutte le somme erogate, da parte dei competenti organi dell’Unione Europea, con irreparabili danni economici per l’Amministrazione regionale oltre che per tutto l’apparato economico di categoria. La revoca disposta - continua la nota - consente all’Amministrazione regionale di procedere alla pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico, sempre rivolto al miglioramento delle strutture esistenti, al fine di riqualificare l’offerta turistica territoriale così come programmato nel Piano di Sviluppo Turistico approvato nel mese di novembre del 2011 dal Consiglio Regionale .

In questa direzione e nello spirito della massima condivisione con gli operatori economici interessati, il Dipartimento Turismo – conclude la nota - ha già predisposto direttive e bozza di bando che saranno ufficializzate solo ed esclusivamente dopo la condivisione con le associazioni di categoria, prevista per il prossimo 9 agosto presso i locali della Dirigenza generale del Dipartimento stesso.