Vitivinicolo, l’eccellenza reggina si tinge di rosa

Reggio Calabria Attualità
Gaetano Rao

La presenza di Angela Versace nell'Associazione Nazionale Donne del Vino é sicuramente qualificante e motivo di orgoglio per l'intero comparto vitivinicolo della Provincia di Reggio Calabria. Ad esprimere così tutto il suo apprezzamento è l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao. Si tratta di un importante e significativo riconoscimento - prosegue Rao - attribuito finalmente ad una donna reggina, giovane professionista ed imprenditrice nel settore della vitivinicoltura, che sarà da sprone e farà da esempio per le giovani generazioni che, pur faticosamente, stanno cercando di emergere nel comparto.

Conosco da vicino le capacità e l'entusiasmo di Angela che, insieme ad altre giovani, stanno portando avanti nel territorio della nostra provincia una interessante iniziativa imprenditoriale che cerca di coniugare tradizione e modernità nel comparto vitivinicolo. Ed i risultati stanno arrivando.
L'azienda vitivinicola Pichilli, rappresentata dalle quattro sorelle di Africo, ha conseguito, inoltre, nei giorni scorsi a Camigliatello Silano il premio Oscar Green 2012, un premio per la innovazione e la sostenibilità competitiva del loro progetto imprenditoriale.
Inorgoglisce, pertanto, il riconoscimento che realtà produttive della provincia di Reggio Calabria stanno conseguendo al di fuori dei confini territoriali.
Segno - conclude Rao - che c' è una agricoltura reggina che può e deve uscire da marginalizzazioni di mercato. Lo abbiamo dimostrato al Vinitaly 2012 a Verona, dove le aziende reggine con il supporto dell'Assessorato provinciale all'Agricoltura hanno avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare. Siamo sulla buona strada per continuare a fare conoscere le nostre potenzialità vitivinicole.